11 Febbraio 2023

Nocerina, Favasuli: “Società disponibile e competente”

Le dichiarazioni dell'allenatore in seconda del club rossonero alla vigilia del match casalingo contro l'Afragolese

Torna in campo la Serie D. Il girone H si appresta a vivere la ventitreesima giornata di campionato; da seguire con attenzione il match tra due storiche piazze come Nocerina e Afragolese.

Entrambe le squadre, partite ad inizio della stagione con ambizioni totalmente differenti, devono giocarsi il tutto per tutto per mantenere la categoria ed evitare possibili playout. Una partita, dunque, sentita da entrambe le tifoserie: unico obiettivo, la vittoria che varrebbe molto più dei tre punti.

A presentare la sfida per il club rossonero, Francesco Favasuli, l’allenatore in seconda.

Nocerina
Nocerina Calcio 1910 (fonte: Facebook)

Segui con noi, su seried24.com, la diretta testuale della conferenza stampa del vice allenatore Francesco Favasuli che presenta la prossima sfida casalinga contro l’Afragolese.

Nocerina, la conferenza stampa in diretta di Francesco Favasuli

Le dichiarazioni di Francesco Favasuli, allenatore in seconda della Nocerina, rilasciate nella consueta conferenza stampa pre partita.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Cosa aspettarci dalla partita di domani contro l’Afragolese

“Abbiamo lavorato su più soluzioni, poi il mister deciderà quale under giocherà dal primo minuto e chi, invece, subentrerà a gara in corso. Abbiamo lavorato bene in settimana. Dovremo metterci più cattiveria agonistica rispetto alla scorsa settimana. Sarà una partita difficile, affrontiamo una squadra che ha qualità: dovremo fare una partita importante. La testa è il motore delle gambe: speriamo di fare una grandissima prestazione e portare a casa i tre punti.

Barletta-Afragolese dove vedere in tv e in streaming
Afragolese 1944 (fonte: Facebook – credits by “Foto Nando”)

Nel calcio diverse partite vengono decise dai calci piazzati. Cercheremo di mettere in difficoltà l’Afragolese anche sotto questo punto di vista. Noi abbiamo qualità anche per poter risolvere la partita in ogni momento, ma a questo punto del campionato è necessario eccellere sotto l’aspetto della cattiveria e della mentalità. Se un’atleta vuole alzare l’asticella non deve farsi condizionare da tutto ciò che accade extra-campo. Se l’arbitro farà la sua gara noi tutti ne beneficeremo. Ad oggi, è ancora troppo presto per potersi sbilanciare sulla classifica”.

L’arbitro può sbagliare, accade anche questo nel calcio

“Le decisioni arbitrali hanno indubbiamente inciso in negativo la partita della scorsa settimana, ma può succedere. Dobbiamo andare oltre queste difficoltà e pensare ad allenarci al massimo.

Favasuli, un bilancio della prima esperienza da allenatore nello staff della Nocerina

Cominciare da zero una nuova avventura non è mai semplice, ancora più complicato se in pochi mesi vedi molti più cambiamenti che miglioramenti. Per Favasuli, però, questa è una sfida da affrontare a testa alta e con l’opportunità di migliorarsi sempre, ogni giorno che passa.

Nonostante i diversi cambi in panchina, ho avuto l’opportunità e l’occasione di rimanere qua. Ringrazio Sannino e Zavettieri, sia da un punto di vista umano che sportivo, ho imparato molto da loro. Dobbiamo metterci tutti in discussione, non è sempre colpa solo e solamente di una persona. Ad oggi sono contento, sto vivendo un esperienza intesa ma che mi motiva a fare sempre meglio.

Sannino Nocerina
Giuseppe Sannino, ex allenatore della Nocerina (fonte: Facebook)

Con tutti gli allenatori con i quali mi sono interfacciato, anche da calciatore, non ho mai avuto particolari problemi. Li ringrazio tutti perchè mi hanno insegnato molte cose. Cerco sempre di vedere il bene in tutte le cose.

Nocerina, Favasuli: “Dobbiamo mantenere la categoria”

“Per quanto riguarda la società, con noi si è comportata benissimo nell’ultimo periodo sotto ogni aspetto. Ho visto grande disponibilità e competenza: noi, come gruppo squadra, siamo stati bravi a rimanere uniti.

Ora dobbiamo pensare a mantenere la categoria e magari, dal prossimo anno, avere obiettivi differenti. Lo merita sia questa squadra che una piazza importante come questa.

Il rapporto con Dio e la fede

“Per me la fede è la cosa più importante, Dio sta al di sopra di tutto. Se necessario, domani in Chiesa pregherò anche per la Nocerina affinché possa portare a casa il risultato”.