18 Gennaio 2023

Iervolino pensa a richiamare Nicola: gli altri casi simili in Serie D

Nicola come Collacchioni. L'allenatore torinese potrebbe essere richiamato dalla Salernitana

Davide Nicola sembra sempre più vicino al clamoroso ritorno sulla panchina della Salernitana. A pochi giorni dal suo esonero dopo l’umiliante sconfitta contro l’Atalanta, l’allenatore torinese è stato ricontatto dalla società campana. Una situazione paradossale ma non unica.

Nicola come Collacchioni
CALCIO US LIVORNO 1915 VS SERAVEZZA 2-0 24-09-2022

Una cosa simile è accaduta quest’autunno in Serie D. Più precisamente è successo a Livorno. Il club labronico infatti aveva esonerato l’allora allenatore Lorenzo Collacchioni. Ma dopo sole 24 ore, su richiesta della squadra, la dirigenza ha fatto retromarcia sulla sua decisione richiamando l’allenatore toscano.

Il primo esonero di Collacchioni

Livorno Collacchioni
Livorno (Facebook)

Lorenzo Collacchioni è arrivato sulla panchina del Livorno il 12 luglio 2022. Quando ancora gli amaranto erano convinti di partecipare al campionato di Eccellenza, dopo la beffa ai play-off contro il Pomezia. Una volta promossi d’ufficio in Serie D, la società ha affidato a Collacchioni il compito di provare a riportare il Livorno tra i professionisti. Il 31 ottobre però, dopo sole 9 giornate di campionato, Il presidente Toccafondi decide di esonerare il tecnico fiorentino. Una decisione sorprendente. Visto che i labronici erano terzi nel girone E con 16 punti. Solo un giorno dopo però Collacchioni viene richiamato sulla panchina amaranto. Il motivo del dietrofront della società è stato la richiesta della squadra di confermare l’ex allenatore. Questo bel gesto da parte della rosa ha portato la società ad accettare la richiesta dei giocatori.

Collacchioni come Nicola, il suo secondo esonero a Livorno

Livorno
Livorno tifosi

Collacchioni torna quindi alla guida degli amaranto il primo di novembre. Ma solo 3 settimane più tardi la situazione cambia nuovamente. La società decide di esonerare per la seconda volta l’allenatore. Questa volta la decisone è definitiva. Troppo pochi per la dirigenza i 4 punti conquistati in 3 partite dagli amaranto dopo il primo “esonero”. Il Livorno era sceso al quinto posto in classifica senza ancora aver trovato quell’identità richiesta dalla società. La sconfitta per 3-0 contro la capolista Pianese è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il giorno dopo infatti gli amaranto hanno ufficializzato come nuovo allenatore Francesco Esposito.