18 Gennaio 2023

Nola, Giuseppe Ferazzoli è il nuovo allenatore: “È una scommessa, ma ci credo”

L'ex vice di Del Neri guiderà già l'allenamento mattutino

Giuseppe Ferazzoli è il nuovo allenatore del Nola. Con un comunicato stampa redatto negli ultimi minuti, la società bianconera ha svelato il nome del successore di Giovanni Cavallaro, esonerato nella giornata di ieri a seguito dei deludenti risultati ottenuti. Scelto dunque lo storico vice di Gigi Del Neri per risollevare una squadra in difficoltà ed ancorata in fondo alla graduatoria del girone G. Ferazzoli, che guiderà già l’allenamento mattutino, ha inoltre lasciato le prime parole da allenatore del Nola: “La società ha voglia di raggiungere l’obiettivo e la squadra è viva”.

Giuseppe Ferazzoli, il bianconero nel proprio destino

Trascorse 19 giornate nel girone G, si fa alquanto difficile la situazione del Nola, fanalino di coda con 15 punti a quattro lunghezze di distanza dalla zona play-out e a sette dalla salvezza diretta. I sei punti racimolati nelle ultime tredici giornate presagivano già un grosso scossone e questo è arrivato nella giornata di ieri. A pagarne le conseguenze è toccato all’allenatore Giovanni Cavallaro, mai realmente in grado di svoltare la stagione bianconera. Quest’ultimo ha passato il testimone a Giuseppe Ferazzoli, nominato in mattinata nuova guida tecnica del collettivo campano.

Nola stadio

56enne romano, Ferazzoli vanta 19 presenze in A oltre alle 100 in B da calciatore professionista. Dopo le prime esperienze da allenatore con Cisco Roma, Rieti, Torres e Triestina tra le più importanti, ecco la grande occasione chiamata Udinese. Ferazzoli compie infatti un grande balzo in Serie A al fianco di Gigi Del Neri, che l’ha voluto fortemente nel suo staff dopo averlo allenato a Terni. In Friuli i due siederanno insieme in panchina per 44 volte nella stagione 2016/2017, coltivando futuri protagonisti come Duvan Zapata e Rodrigo De Paul su tutti. Intrapresa nuovamente la carriera da primo allenatore, Ferazzoli accetta incarichi in D e Lega Pro con Agropoli, Gelbison, Cavese e Vastese. L’ultima esperienza in Abruzzo è terminata anticipatamente lo scorso ottobre a seguito dell’esonero.

Le prime parole da allenatore del Nola

Pino Ferazzoli ha rilasciato ai canali ufficiali del club le prime parole da nuovo allenatore del Nola. L’ex Udinese è conscio delle difficoltà della squadra, ma non vuole comunque gettare la spugna: “La scelta è stata facile. Appena ho sentito il presidente Nappi al telefono ho deciso di venire personalmente a Nola per parlare con lui. Ho visto grande entusiasmo nonostante la posizione delicata di classifica. È una scommessa – continua Ferazzoli – una sfida difficile ma io ci credo. La società ha voglia di raggiungere l’obiettivo e la squadra è viva. Mi sento di dire ai tifosi di starci accanto. So che pressione c’è adesso, se scegli di allenare una piazza importante come Nola lo metti in conto. Dobbiamo lavorare fino all’ultimo, il Nola è patrimonio della città, abbiamo l’obbligo di conservare la categoria“. Ferazzoli guiderà già l’allenamento mattutino in preparazione al match di campionato contro l’Atletico Uri.