29 Aprile 2022

San Donato, appuntamento con la storia e un record

La squadra toscana è ad un passo da una storica promozione in Serie C

Sono giorni importanti e di grande euforia per quanto riguarda il San Donato, ma in particolare per tutta la comunità di San Donato in Poggio che, numeri alla mano, conta solamente 700 abitanti.

Perché il riferimento con la popolazione? Perché i toscani, salvo clamorosi colpi di scena, domenica potrebbero festeggiare in anticipo una storica promozione in Serie C, un traguardo che vorrebbe dire storia per un comune destinato ad essere il più piccolo del calcio professionistico italiano.

San Donato

Il percorso dei toscani

Quello dei toscani è stato un percorso importante, che in pochi si sarebbero aspettati. A sole tre giornate dalla fine, il San Donato si trova al primo posto in classifica del Girone E con 72 punti, a +5 sul Poggibonsi che insegue a 67. Miglior attacco del torneo con 80 reti, complice anche la coppia Federico Russo-Edoardo Marziali che insieme hanno totalizzato la bellezza di 39 reti.

Qui il sapore della sconfitta è una cosa inusuale. Lo score parla di 23 vittorie, 5 pareggi e sole 5 sconfitte, l’ultima in casa per 2-0 contro la Pianese

Domenica potrebbe arrivare la promozione. Quale occasione migliore per festeggiare di fronte ai propri tifosi. Di fronte ci sarà uno Scandicci che può quasi considerarsi al sicuro e con una salvezza in tasca.

Le parole di uno dei protagonisti di questa grande stagione

L’attaccante Federico Russo è sicuramente l’emblema di questo grande percorso. Nelle sue recenti parole sono arrivate anche dichiarazioni sulla classifica marcatori: “Non abbiamo mai avuto paura di nessuno, forse è stata questa la nostra tecnica vincente. Io capocannoniere? Merito soprattutto dei miei compagni e del mister che mi hanno messo nelle condizioni di far bene”.