14 Maggio 2022

La Giana Erminio retrocede in Serie D

La squadra di Matteo Contini torna in Serie D dopo la doppia sconfitta contro il Trento

Arrivano i primi verdetti dai play-out di Serie C. Al termine del doppio confronto fra Trento e Giana Erminio, a retrocedere in Serie D sono stati i lombardi allenati da Matteo Contini. Dopo il 3-2 dell’andata in favore dei gialloblu, la Giana non è riuscita a ribaltare l’incontro e a mantenere la categoria, perdendo 1-0 per via del gol siglato da Riccardo Bocalon al 10′ del primo tempo.

Si tratta, dunque, di un ritorno in D per la Giana Erminio. Nel 2013-14, dopo aver vinto il campionato d’Eccellenza, riuscì anche a vincere il Girone A di Serie D arrivando fino al prestigioso traguardo del calcio professionistico dove ha debuttato nel 2017-18, annata che vide i lombardi concludere il proprio campionato al nono posto in classifica.

Il percorso in campionato dei lombardi

Quello della Giana Erminio non è stato sicuramente un percorso positivo. La squadra ha concluso al penultimo posto in classifica del Girone A con 34 punti, a +4 sull’ultimo posto occupato dal Legnago che sarebbe valsa la retrocessione diretta in Serie D.

Anche lo score di risultati è piuttosto negativo, viste le sole 6 vittorie abbinate a ben 16 sconfitte, stesso numero anche per quanto riguarda la casella dei pareggi.

Le note “positive” in una stagione finita male? Sicuramente aver ben figurato contro squadre di alta classifica, in particolare contro Feralpisalò e Juventus U23, squadra battuta sia all’andata che al ritorno.

Giana Erminio