17 Maggio 2022

Fermana, il presidente Simoni: “Il progetto avrà continuità”

La compagine marchigiana è reduce dalla sconfitta ai play-out di Serie C contro la Viterbese

La stagione calcistica della Fermana si è conclusa con un verdetto crudele. La società marchigiana non è riuscita a superare l’ostacolo play-out contro la Viterbese, e di conseguenza è arrivata l’inevitabile retrocessione in Serie D.

Una stagione mai del tutto decollata, complice anche una situazione di classifica piuttosto difficile. La squadra, infatti, ha chiuso il proprio percorso nel Girone B di Serie C al penultimo posto con 35 punti, e con sole sette vittorie conquistate. Attacco poco produttivo, e difesa che non ha sempre avuto quella continuità da poter garantire solidità e soprattutto organizzazione. I numeri son stati questi, e il doppio confronto play-out ha punito la Fermana.

Fermana

Le parole del presidente Umberto Simoni

Il Presidente Umberto Simoni, attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito della società, ha messo in chiaro alcuni aspetti a riguardo della sua gestione del club. “A nome di tutta la società – si legge – sarà garantita la continuità sportiva del Club alla luce del risultato sportivo maturato sul campo sabato scorso a Viterbo. Questo nell’intento di rasserenare gli animi in seguito alla pubblicazione di alcuni articoli di giornale pubblicati all’indomani della sconfitta ai play-out”.

Il perché della retrocessione

Simoni tocca anche gli aspetti riguardanti il campo, in particolare sul perché di questa retrocessione: “Il perché della retrocessione merita un’analisi puntuale che il Club sta affrontando con serietà e spirito di autocritica. In quest’ottica sarà fatto quanto necessario per tutelare quanto è stato costruito fino ad oggi con passione, serietà e grande amore per il territorio. Nella vita sportiva di un Club sono previste le vittorie come le sconfitte, la promozione così come la retrocessione. Importante è però fare tesoro dei propri errori, per cercare di non ripeterli e soprattutto migliorarsi”.

I doverosi ringraziamenti

“In questo triste epilogo di stagione – ha continuato il Presidente – mi preme comunque ringraziare tutti gli sponsor che in questi anni di professionismo hanno dato il supporto per lo sviluppo sportivo e sociale del club, in particolare modo nelle ultime due stagioni che hanno visto investimenti sempre crescenti a supporto della difficile situazione economica causata dalla pandemia. Vorrei poi ringraziare tutti i nostri tifosi, in particolare il Fondatore Maurizio Vecchiola, i quali non hanno mai fatto mancare il loro sostegno al club”.

Un tuffo nel passato..

Un tuffo nel passato, per concludere, non è mai una cattiva idea: “Come voi ho ancora negli occhi le immagini più belle delle stagioni passate, i successi degli ultimi anni culminati con la vittoria della Serie D nel 2016-17, i play-off di Serie C e tante salvezze sul campo. Questo ricordo sarà la base per cercare di fare sempre il meglio, affinché tale patrimonio sportivo sia tutelato in ogni modo e maniera”.