3 Aprile 2022

Bari torna in B. Tra i protagonisti anche Emanuele Polverino

Il Bari torna in Serie B. Tra i protagonisti della scalata anche il portiere Emanuele Polverino che in passato ha difeso i pali del Santa Maria Cilento

Dopo una lunga attesa il Bari è finalmente ritornato in Serie B, l’ultima volta nel 2017-18 dove riuscì anche a centrare i play-off. Decisiva la sconfitta del Catanzaro e la vittoria in trasferta a Latina grazie al gol di Antenucci.

Sono stati anni difficili per i tifosi, soprattutto quel maledetto 16 luglio 2018 che vide la squadra esclusa dal campionato cadetto e successivamente, come se non bastasse, assaporò anche l’amaro boccone del fallimento. Da lì la ricostruzione lenta ma graduale: nel 2018 viene ammessa in Serie D, vince il campionato e conquista la promozione in Serie C grazie alla vittoria della “Poule Scudetto“.

Il primo anno di Serie C vide i pugliesi classificarsi al secondo posto in classifica del Girone C e disputare, di conseguenza i play-off. La squadra arrivò fino alla finale contro la Reggiana, ma perse per 1-0 dicendo addio al sogno promozione.

L’annata 2020-21 non fu, invece, particolarmente brillante visto il quarto posto in classifica e l’eliminazione al primo turno dei play-off.

Quest’anno, invece, il dominio e la meritata promozione in Serie B che ha visto come protagonista anche alcuni volti che in passato hanno militato in Serie D, tra i quali il portiere classe ’97 Emanuele Polverino, ex Santa Maria Cilento che in passato ha anche vestito le maglie di Juve Stabia, Sicula Leonzio, Agropoli e Rende.

Gli altri protagonisti della scalata

Oltre a Polverino, nel Bari ci sono anche altri calciatori che in passato hanno indossato divise di alcune squadre che ad oggi militano in Serie D. L’attaccante Walid Cheddira è passato per Arezzo, il centrocampista Mattia Maita ha assaporato la Serie C con il Rimini, Andrea D’Errico ex Pavia e Barletta (entrambe in Eccellenza ad oggi) e anche il difensore Emanuele Terranova che in passato ha vestito la maglia del Livorno (oggi in Eccellenza ma fresco di vittoria del campionato).