28 Novembre 2021

Arconatese, la chiave è nell’attacco

L'Arconatese è il secondo miglior attacco del girone B. Santonocito, Siani e Parravicini sono i migliori marcatori della squadra

Arconate, provincia di Milano. Il piccolo comune sogna in grande e lo fa grazie alla sua squadra, l’Arconatese.

La formazione gialloblu è prima nel girone B di Serie D con un bilancio nelle prime dodici giornate che recita otto vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta.

La squadra allenata da Giovanni Livieri, un passato da giocatore nelle giovanili del Milan agli inizi degli anni ’90 ed alla guida del club dal 2014,  è reduce da cinque vittorie di fila con una media di poco più di tre reti realizzate nelle ultime tre partite disputate.

Sembra essere proprio nel reparto offensivo la chiave di lettura dell’avvio di stagione entusiasmante dell’Arconatese: con 25 reti all’attivo è il secondo miglior attacco dietro solo a quello della Casatese che fino ad oggi ha realizzato una rete in più.

Esultanza dell’Arconatese / foto Facebook Arconatese

Santonocito, Siani e Parravicini: i goleador dell’Arconatese

L’attuale fortuna calcistica  di Arconate è riassumibile con i volti e i nomi di tre giocatori: Giorgio Siani, Nicolas Parravicini e Luca Santonocito. Tutti e tre hanno un comune denominatore, il passato nelle giovanili di società di Serie A.

E’ Santonocito ad essere il miglior marcatore della squadra: fino ad ora sono sette le reti realizzate in campionato (di cui due su rigore).

L’attaccante classe 1991 ha alle spalle una lunga carriera partita nelle giovanili del Como, poi due anni nel vivaio dell’Inter dove ha condiviso lo spogliatoio con calciatori del calibro di Destro, Obi e Balotelli. Nell’estate del 2007 arriva la chiamata dalla Scozia, Santonocito non ha dubbi ed accetta di entrare a far parte delle giovanili di un club prestigioso come il Celtic. Terminata la parentesi scozzese rientra a Milano, sponda rossonera dove si aggrega alla rosa della Primavera prima di iniziare una serie di prestiti che lo porteranno in Lega Pro a vestire le maglie di Sud Tirol, Renate e Monza.

Chiuso il capitolo professionisti, per Santonocito si è aperta una nuova stagione in Serie D dove tra le altre ha vestito le maglie di Caratese, Milano City, Gallipoli e Caravaggio realizzando più di sessanta reti nella quarta divisione.

Siani e Parravicini: per entrambi un passato alla Caronnese

Passato da giovanili in grandi squadre e all’estero anche per Giorgio Siani (sei reti in campionato), classe 1997 che ha orbitato nelle giovanili di Atalanta e Juventus per poi approdare in Olanda al Den Bosch.

L’attaccante milanese vanta presenze in Serie C  con Piacenza, Ravenna e Tuttocuoio, mentre in Serie D ha già vestito le maglie di Caronnese e Savona.

Anche Nicolas Parravicini (autore di quattro gol in stagione) parte dalle giovanili di un club di Serie A, il Genoa per poi passare da Novara. Ha collezionato presenze in promozione ed Eccellenza, per quanto riguarda la Serie D ha cominciato con l’avventura a Lecco, poi è arrivata la chiamata della Caronnese prima dei sei mesi passati alla Scanzorosciate.

L’esultanza dell’Arconatese / foto Facebook Arconatese calcio

I gol arrivano anche dagli esterni

Se diciassette delle venticinque reti realizzate arrivano da queste tre punte,  c’è da aggiungere anche l’apporto che fino ad ora ha dato un altro giovanissimo, l’attaccante classe 2002 Stefano Longo che ha realizzato due reti, oltre alle singole marcature degli esterni Mattia Colleoni e Salvatore Lillo, a dimostrazione che il reparto offensivo è ben rodato in tutte le sue componenti.

Per vincere i campionati servono delle difese solide, ma anche avere un buon attacco non guasta. All’Arconatese sembra lo abbiano capito bene.

A cura di Maurizio Fedeli