8 Novembre 2022

Montegiorgio, scelto il nuovo allenatore: sarà l’ex Sampdoria Gabriele Baldassarri

L'ex vice di Cavasin alla Sampdoria aveva già allenato i rossoblu nella stagione 2019/20

Il Montegiorgio ha scelto Gabrielle Baldassarri come nuovo allenatore. Il tecnico marchigiano, con alle spalle tante esperienze importanti tra cui Sampdoria, Ternana e Fermana subentrerà al posto del dimissionario De Angelis. Per lui, non è la prima esperienza sulla panchina rossoblù. Infatti aveva già ricoperto questo ruolo nella stagione 2019/20, prima dello scoppio della pandemia. Baldassarri però, dovrà fare i conti con una situazione di classifica tutt’altro che semplice; solamente 9 punti e quattordicesimo posto in campionato, oltre ad un ambiente scosso da un inizio di stagione che si prospettava diverso.

Per me è come ritornare a casa– afferma l’allenatore. Ho lasciato tanti amici a Montegiorgio e ne ho sempre continuato a seguire le sorti. Ritrovo anche lo stesso staff con cui ho lavorato. Sono molto felice e spero di trasferire l’entusiasmo che mi ha portato qui anche alla squadra per provare a fare bene”.

Fondamentali saranno perciò la sua esperienza e maturità che dovrà trasmettere alla squadra nel minor tempo possibile. Domenica infatti li aspetta il RomaCity, in uno scontro salvezza che può già dare indicazioni importanti sul proseguo del campionato.

Montegiorgio-Sambenedettese tifosi

Montegiorgio, la carriera di Baldassarri

Chiusa la carriera da giocatore a Rimini, dopo aver vestito maglie prestigiose come Benevento, Trapani, Cosenza e Ascoli, Gabriele Baldassarri si è subito dato da fare in panchina. Tante esperienze importanti e degne di nota sia in terra marchigiana che sui palcoscenici più prestigiosi del nostro calcio. Inizia a fare il vice di Fabio Brini all’Ancona nel 1999. In biancorosso resterà in totale per 3 anni, allenando comunque calciatori importanti come Storari e Montervino, conquistando anche una storica promozione in Serie B. Nel 2001, sempre con i dorici, assiste in panchina un giovanissimo Luciano Spalletti.

Nel 2004 poi inizia un nuovo e fondamentale capitolo. Si trasferisce a Terni, sempre nel campionato cadetto. Dopo i primi due anni da vice, nel 2008 arriva la grande opportunità; subentra a Francesco Giorgini alla guida degli Umbri. Dopo l’importante esperienza da capo allenatore arriva la chiamata di Alberto Cavasin, che sta per diventare l’allenatore della Sampdoria in Serie A. I due, subentrano in una situazione di classifica difficile ed in 10 partite non riescono a salvare il club blucerchiato.

Montegiorgio

Da lì altre nuove avventure sempre a cavallo tra Serie D e professionismo. Segue di nuovo Brini al Benevento prima di tornare ad allenare ad Ancona, vicino casa. Poi, prima di quest’ultima chiamata esperienza con la Viterbese e la Fermana, in C. Insomma, un curriculum invidiabile che, a Montegiorgio, sperano possa servirgli per tirare fuori i rossoblu da una delicata situazione di classifica.

Il comunicato della società

Di seguito riportiamo anche il comunicato ufficiale della società marchigiana.

Il Montegiorgio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Gabriele Baldassarri.
Per lui si tratta di un ritorno, visto che aveva già guidato i rossoblù nella stagione 2019-2020 in Serie D, annata poi interrotta a pochi mesi dal termine per l’inizio della pandemia. In carriera ha svolto a lungo il ruolo di allenatore in seconda nello staff guidato da Fabio Brini sia in Serie B che in Serie C, oltre ad un’esperienza sempre da allenatore in seconda alla Sampdoria in Serie A con Alberto Cavasin.
In Serie C ha guidato in prima persona Fano e Ternana, mentre lo scorso anno ha chiuso la stagione alla guida della Fermana, disputando i play-out per la permanenza nei professionisti
“.