3 Febbraio 2023

Matera-Cavese, trasferta vietata ai tifosi campani: il comunicato dei lucani

La società di casa esprime il suo disappunto sulla decisione della prefettura

Molfetta-Cavese

La prefettura di Matera in occasione del match valido per la 22^ giornata del girone H di Serie D tra i lucani e la Cavese ha vietato la trasferta ai tifosi campani. Domenica quindi allo stadio “XXI settembre-Franco Salerno” di Matera non sarà presente nessun tifoso aquilotto nel settore ospiti. Il prefetto come scritto nel provvedimento ha preso questa decisione a causa dei cattivi rapporti tra le due tifoserie.

Matera Tifosi
F.C. Matera

Una rivalità che risalirebbe addirittura alla stagione 1981-1982. Quando durante una partita di campionato le due tifoserie si scontrarono causando gravi disordini. Da quel Matera-Cavese le 2 squadre non si sono più affrontate nella Città dei sassi. Il Matera non condivide la decisione. Affermando come tra le due tifoserie non ci sia nessun rapporto di inimicizia.

Matera-Cavese, il post del club biancazzurro contro la decisione del prefetto

Il Matera sui suoi profili ufficiali ha espresso il suo disaccordo con la decisione della prefettura. Sottolineando come le 2 tifoserie non siano rivali. Anzi in occasione della gara di andata i tifosi della Cavese hanno accolto con rispetto il classico dono del pane di Matera fatto dal presidente Petraglia.

cavese tifosi
Cavese tifosi

Riportiamo il comunicato della società lucana. “Con grande dispiacere, per quella che sarebbe stata una bella giornata di sport, pubblichiamo il provvedimento della prefettura nel quale sono presenti alcune restrizioni per la tifoseria cavese. Rispettando ovviamente le istituzioni, a nostro modo di vedere fra le tifoserie non ci sono criticità. Anzi, fra la comunità di Cava e quella materana c’è stima e rispetto. Soprattutto dopo l’ottima accoglienza riservataci all’andata in occasione del consueto dono del pane di Matera che il nostro Presidente fa, prima del match, a tutte le squadre avversarie in segno di affetto ed amicizia. In quel frangente. Attiviamo la vendita dei biglietti rispettando la decisione. Tuttavia ci auguriamo che il Prefetto di Matera, pure alla luce delle sollecitazioni delle Società, revochi le restrizioni“.

Come arrivano alla partita le due squadre

Matera
F.C. Matera

Matera e Cavese si presentano al match di domenica con due situazioni di classifica molto diverse. Gli aquilotti guidano il girone H con 42 punti. I lucani invece sono ottavi, distanti solo 5 punti dalla zona play-off. I campani reduci dalla vittoria con la Puteolana vogliono continuare la loro corsa alla promozione diretta in Serie C. I biancazzurri invece hanno pareggiato l’ultimo match contro il Bitonto. Per la formazione di Ciullo una vittoria sarebbe fondamentale per continuare a coltivare il sogno play-off.