3 Febbraio 2023

Catania, Ferraro: “Viviamo il presente, nulla è scontato nel calcio”

Le parole dell'allenatore del Catania in vista del match contro il Castrovillari

Il Catania di Giovanni Ferraro continua a dominare il girone I di Serie D, come confermato dai quattordici punti di vantaggio sulla seconda. Domenica i rossaazzurri saranno impegnati nella trasferta di Castrovillari, squadra reduce dalla vittoria in trasferta contro l’Acireale. Il Catania arriva a questo match con un lungo filotto di vittorie, impreziosito dall’ultima ed ottima prestazione contro la Vibonese. L’obiettivo del Catania è archiviare quanto prima il discorso campionato, così da poter festeggiare l’obiettivo finale chiamato Serie C. Vincere domenica a Castrovillari non potrà che aiutare gli uomini di Ferraro nel raggiungere il loro traguardo.

catania ferraro

“I nostri under sono paragonabili agli over”

La rosa del Catania è composta da giocatori fuori categoria, sia nel reparto over che nel parco under. Giovanni Ferraro ne è a conoscenza ed ha elogiato i suoi ragazzi nella conferenza stampa di presentazione del match con il Castrovillari. “Boccia potrebbe essere una soluzione alla squalifica di Rapisarda. E’ uno degli indiziati. Gli under che abbiamo in rosa sono paragonabili agli over. Possiamo permetterci di giocare anche con un under in più, bisogna solo mettere i giocatori nelle migliori condizioni di far bene. Insieme a Laneri e Grella abbiamo fatto un ottimo acquisto con Baldassar. Adesso abbiamo una rosa talmente ampia che ci permette di avere più soluzioni“.

catania ferraro

Ferraro ha poi continuato: “Abbiamo recuperato tutti a livello fisico, tranne Russotto e Buffa. Ad alcuni probabilmente servirà qualche settimana in più per riprendere la forma. Può succedere in una stagione di avere degli infortuni, non è dipeso dal campo dove ci siamo allenati. Il campo di Castrovillari lo vedremo domenica, ma in ogni caso non dovrà essere un alibi. Abbiamo così tanti bravi calciatori che sapranno adattarsi alle condizioni del rettangolo di gioco. Speriamo di fare una buona prestazione, anche perché è la settimana di Sant’Agata, così quando torneremo potremo festeggiare insieme ai nostri tifosi. Per il Catania tutte le partite sono importanti, anche a campionato già vinto. Ora è meglio vivere il presente, al traguardo penseremo una volta raggiunto“.

Catania, Ferraro: “Vogliamo far vivere di emozioni questa città”

Giovanni Ferraro è consapevole del grande lavoro compiuto fino ad oggi dal suo staff e dai suoi giocatori e nella conferenza pre Castrovillari ha dichiarato ciò che vuole regalare alla città di Catania: “I ragazzi stanno rispondendo domenica per domenica. La cosa migliore che possiamo fare è far vivere di emozioni questa città, nel presente e nel futuro. Credo che nelle prossime partite bisognerà dare importanza ai giocatori che sono in forma. Bisogna trasferire questo tipo di messaggio. Nel calcio non si deve mai dare niente per scontato“.

L’allenatore del Catania ha continuato: “Se a fine campionato avremo fatto un lavoro importante sicuramente saremo apprezzati. Personalmente sono contento, capisco che la critica è dietro l’angolo. Non ho mai trovato una persona come Laneri in tanti anni di esperienza calcistica, quando parliamo esce sempre qualcosa di importante. Avere persone vincenti sia in panchina che in società è sicuramente un’arma in più”. Ferraro ha poi concluso con un pensiero sul nuovo arrivato De Respinis: ” Si sta inserendo bene, ha la grande motivazione di mettersi in mostra“.