16 Aprile 2024

Miguel Martinez: personalità, esperienza e qualità a difesa dei pali della Reggina

La Reggina si affida alle parate del suo portiere Miguel Angel Martinez che anche nella partita con il Canicattì ha dimostrato le sue qualità

É tornato a giocare titolare da qualche settimana Miguel Angel Martinez, portiere spagnolo classe 1995. Arrivato a Reggio Calabria come uno degli acquisti più importanti del mercato estivo, Martinez ha da subito impressionato il publico e gli addetti ai lavori, non solo grazie alle sue capacità viste in campo, ma anche per le sue doti da leader e da uomo spogliatoio che sono state apprezzate fin dai primi mesi. Inoltre Martinez si è integrato bene, fin da subito, con la tifoseria e tutta la piazza reggina, che hanno percepito un’importante senso di appartenenza e rispetto verso la maglia amaranto da parte del portiere spagnolo, il quale ha dichiarato più volte di voler riuscire a difendere la porta dei calabresi anche e soprattutto nei professionisti.

Fonte: Facebook LFA Reggio Calabria

Esperienza e affidabilità con Martinez la difesa è sempre tranquilla

13 gol subiti in 16 presenze e 7 clean sheet, statistiche che danno l’idea di quanto Martinez sia importante nell’economia difensiva della “Nuova” Reggina. Nel girone d’andata in 10 presenze il classe 95’ aveva praticamente blindato la porta amaranto. Poi l’infortunio, la squalifica e l’avvicendamento con Velcea, (mossa che ha permesso a Trocini di inserire un over in più un mezzo al campo), lo hanno relegato in panchina per parecchie partite. Uno spreco, hanno pensato in molti, dopo che le ottime prestazioni e le belle parate avevano fatto capire che Martinez potesse essere l’uomo in più per la LFA Reggio Calabria. Infondo basta dare uno sguardo alla carriera del portiere, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid. In Italia ha vissuto esperienze importanti con Triestina, Catania e Pordenone in Serie C. Curriculum che fa capire come Martinez sia un lusso per la Serie D. E non solo per le qualità da portiere ma anche per la grande leadership che Martinez ha dimostrato di possedere. Dote molto importante per chi ricopre il ruolo del numero uno. Inoltre un plauso va fatto anche alla capacità comunicativa dello spagnolo che in più occasioni ha sempre parlato alla stampa in modo chiaro e sincero.

Fonte:Facebook LFA Reggio Calabria

Una stagione da concludere con un futuro da decidere

Con la netta vittoria per 5-0 la LFA Reggio Calabria ha conquistato matematicamente il quarto posto in classifica. Di conseguenza andrà a giocarsi i play-off al termine della regular season. Nonostante il risultato così largo però Martinez ha messo in mostra almeno tre grandi interventi, chiudendo la porta in faccia agli attaccanti siciliani. Prestazione che irrobustisce il pensiero positivo che la piazza ha sul portiere spagnolo e infatti in molti a Reggio Calabria non hanno dubbi, se si vuole vincere il campionato nella prossima stagione Martinez dovrà essere il portiere titolare della “Nuova” Reggina.

Fonte: Facebook LFA Reggio Calabria

Martinez ha parlato in una recente intervista rilasciata ai microfoni di RadioTouring del suo possibile futuro a Reggio Calabria – “Non giocare è stata una sofferenza, però quando accadono queste cose ci sono due tipi di lettura: fare problemi, lamentarsi, ma io non ho mai guardato il mio ruolo da questa posizione perchè conosco solo la cultura del lavoro. Per la prossima stagione dovrà essere la società a fare le sue valutazioni. Mi piacerebbe che ci fosse una comunicazione sincera tra di noi, ma sicuro il mio obiettivo è quello di tornare tra i professionisti con questa maglia e far vedere chi è Martinez in un’altra categoria, sarebbe molto più bello“. Dichiarazioni che fanno capire la voglia di vincere con la maglia amaranto ma anche la sofferenza vissuta durante la stagione per le molte partite passate in panchina. Dunque dovrà essere la società a scegliere se affidare i pali della porta amaranto ad un over esperto come Martinez oppure virare su un under. Una cosa però è certa, con Martinez la porta degli amaranto è al sicuro.