22 Dicembre 2023

Secondo posto e sogno promozione: la stagione del Martina | FOCUS

Dietro Altramura a pari punti con Nardò nel girone H, il sogno promozione si avvicina

Martina Palermo

Il 2023 sta per finire, così come la prima parte di stagione di Serie D. Arrivati al mercato invernale il girone H vede al secondo posto un sorprendente Martina con 33 punti dietro solo ai 39 totalizzati da Altamura. Dopo la salvezza sicura dell’anno scorso ora il Martina si presenta come una delle candidate a raggiungere la promozione in Serie C.

Martina Ancora

La stagione del club pugliese

Sono 17 le partite giocate fino a ora dalle squadre in Serie D. A guidare il girone H c’è Team Altamura con 39 punti e a solo 6 di distacco troviamo il Martina. Con 9 vittorie 4 pareggi e solo 2 sconfitte la squadra pugliese si sta guadagnando un secondo posto a pari punti con Nardò. Già dall’inizio del campionato si prospettava un’ottima stagione stagione: tre vittorie di fila nelle prime tre giornate contro Manfredonia, Bitonto e Rotonda.

Quello del Martina inoltre è il terzo migliore attacco del girone dopo Altamura e Andria, il reparto offensivo dei pugliesi vanta infatti 28 reti ed è guidato dal classe ’96 Ryduan Palermo con 10 gol segnati. Un altro dato da considerare è l’età media della squadra che si aggira intorno ai 22 anni ed è una delle più basse della Serie D.

Martina, la storia recente

Il Martina viene promosso in Serie D dopo la stagione 2021/2022, quando in quell’anno la squadra pugliese vince il proprio girone di Eccellenza e ottiene l’accesso al principale campionato dilettantistico italiana.

La vittoria avviene dopo solo 3 anni dal loro ingresso nella competizione e con un dominio assoluto: il Martina conclude la stagione con 61 punti in 26 partite e ben 14 di distacco dalla seconda. Nel primo anno in Serie D, 2022/2023, la squadra di Taranto ottiene una salvezza tranquilla con un ottavo posto che già aveva sorpreso gli appassionati. Oggi il Martina è secondo e si gioca l’accesso nei professionisti, un obiettivo impensabile solo qualche anno fa.