13 Gennaio 2023

Manfredonia-Barletta, arrivano 9 daspo dopo i disordini tra tifosi

La sentenza fa riferimento ai fatti che avvennero il 10 aprile 2022

Sono 9 i daspo richiesti dalla Questura di Foggia dopo gli scontri avvenuti prima di ManfredoniaBarletta. I provvedimenti hanno visto punire solamente i tifosi della squadra di casa. Le sanzioni infatti, fanno riferimento ai fatti che accaddero il 10 aprile 2022 fuori dallo stadio “Miramare”. Gli esponenti delle due tifoserie entrarono a contatto all’esterno dell’impianto sportivo prima della partita. Secondo quanto riportato dalla nota ufficiale, i supporters del Manfredonia sarebbero ritenuti i responsabili dell’accaduto. I provvedimenti arrivano dopo l’attività investigativa eseguita dal Commissariato P.S. di Manfredonia.

manfredonia barletta daspo

Rispetto a quanto accadde fuori dallo stadio, in campo si disputò una gara dal grande spettacolo al termine della quale fu il Manfredonia a trovare i tre punti. Il Barletta, ora promosso in Serie D e impegnato nella lotta alla Serie C, di dovette fermare in trasferta al “Miramare” sul risultato di 1-2. Per i sipontini segnarono Ninkovic Quintana e Monopoli. Per la formazione guidata da Farina, invece, segnò Viscovich. Il Manfredonia adesso è ancora in Eccellenza ed è la capolista del girone A.

manfredonia barletta daspo

I provvedimenti della Questura di Foggia, 9 daspo dopo gli scontri tra tifosi di Manfredonia e Barletta

Di seguito il lungo comunicato della Questura di Foggia: “In riferimento ai disordini verificatisi in data 10.04.2022 durante l’incontro sportivo “Manfredonia calcio 1932 – Barletta 1992”, tenutosi presso lo stadio comunale “Miramare” di Manfredonia, ha avviato una approfondita attività d’indagine al fine di identificare i presunti autori delle condotte criminose“.

Manfredonia-Barletta (Facebook)

La nota diramata continua: “L’attività investigativa svolta dal personale del Commissariato P.S. di Manfredonia ha permesso di individuare n. 9 facinorosi appartenenti alla tifoseria Ultras manfredoniana presunti responsabili dei disordini occorsi durante la competizione calcistica. In particolare, i soggetti tentando il contatto con la contrapposta fazione Ultras, avrebbero usato violenza e minaccia nei confronti dei pubblici ufficiali interposti a presidio del settore loro riservato nel dispositivo di ordine e sicurezza pubblica“. La conclusione del comunicato: “Pertanto, i 9 facinorosi venivano deferiti all’Autorità Giudiziaria e nei confronti degli stessi sarà avviato il procedimento per l’emissione del provvedimento DASPO da parte del Questore di Foggia“.