5 Aprile 2023

Sorrento, Maiuri torna a Caserta da avversario: “Sarà un piacere, ma prometto battaglia”

L'allenatore del Sorrento parla del big match contro la sua ex squadra

Vincenzo Maiuri

Nel turno infrasettimanale di giovedì 6 aprile occhi puntati sul girone G e sull’attesissimo derby con vista promozione tra Casertana e Sorrento. Allo Stadio Pinto si affrontano la terza e la prima forza del campionato in un incrocio sicuramente non banale per Vincenzo Maiuri. L’allenatore del Sorrento vanta infatti dolci ricordi in quel di Caserta, avendo guidato i falchetti in due parentesi diverse tra il 2012/2013 e il 2021/2022. Intervenuto ai canali ufficiali del club rossonero, Maiuri ha così parlato di questa personale sfida del cuore: Sarà un piacere tornare al Pinto, ma ovviamente sarà battaglia perché il mio Sorrento metterà in campo tutto quello che ha per offrire una grande prestazione.

Serie D coppa Italia recuperi 18 gennaio

Le parole di Vincenzo Maiuri sul derby contro la Casertana

A cinque giornate dal termine, il Sorrento guida il girone G di Serie D in condominio con la Paganese. Nello spalla a spalla con gli azzurri prova a inserirsi anche la Casertana, terza in classifica con sei lunghezze di ritardo dalla coppia di testa. Proprio la Casertana è il prossimo ostacolo sul cammino del Sorrento, in un incrocio che rievoca dolci ricordi all’allenatore rossonero Vincenzo Maiuri.

Il 53enne milanese ha infatti guidato i falchetti in due parentesi diverse nel 2012/2013 e nel 2021/2022, con quella Casertana che diventa ora giudice del futuro del suo Sorrento. Intervenuto ai canali ufficiali del club sorrentino, Maiuri ha speso parole al miele verso la sua ex squadra: A Caserta sono stato molto bene sotto tutti i punti di vista in due parentesi diverse tra il 2012/2013 e la scorsa annata. Della mia esperienza in Terra di Lavoro serbo un bel ricordo a prescindere da come poi si è conclusa. Sarà un piacere tornare al Pinto, ma ovviamente sarà battaglia perché il mio Sorrento metterà in campo tutto quello che ha per fornire una grande prestazione”.

L’importanza della sfida

Nonostante la stima verso i prossimi avversari, Vincenzo Maiuri non stacca il focus dall’obiettivo principe del Sorrento: “È una gara importante che però non va enfatizzata, nel senso che la stiamo preparando allo stesso modo di tutte quelle affrontate fin qui. Sappiamo di incontrare una squadra molto forte e che ci vorrà il miglior Sorrento per venirne a capo. Abbiamo dimostrato di essere all’altezza contro ogni avversario e quindi mi aspetto una prova importante da parte dei miei ragazzi che sono calciatori forti che meritano il primato in classifica”.

Fondamentale sì, decisiva no, di questo è convinto Vincenzo Maiuri: “Abbiamo una forza umile – spiega l’allenatore rossonero – perché sappiamo lottare per portare sempre gli episodi dalla nostra parte e in tal senso l’unità del gruppo è stato il nostro segreto. Quella con la Casertana non è una partita decisiva perché tutto è ancora in gioco, però siamo contenti di giocarci questa chance in un derby tra formazioni storiche del calcio campano che hanno fatto anche la B in passato. Giochiamo come sappiamo fare e senza paura”.