3 Aprile 2023

Benedetti non si ferma più, a segno anche contro l’Orvietana

Il bomber del Seravezza Pozzi sale a quota 18 in campionato e allunga in testa alla classifica marcatori del girone E

Lorenzo Benedetti

Nel 3-3 di domenica tra Seravezza Pozzi e Orvietana, non poteva mancare la firma di Lorenzo Benedetti. L’attaccante classe 1992 ha realizzato a fine primo tempo il gol del momentaneo 2-1 per i versiliani, andando così a quota 18 reti in questo campionato.

fonte foto: profilo facebook Seravezza Pozzi

Benedetti guida la classifica marcatori del girone E con tre reti di vantaggio sulla coppia del Poggibonsi Riccobono-Regoli, fermi a 15 marcature. 18 gol in 29 partite non sono pochi, soprattutto considerando che la sua squadra, il Seravezza Pozzi, è ottava in campionato a cinque punti dall’ultimo posto valido per i playoff. In tutta la Serie D, solo Corvino del Fasano è capocannoniere del suo raggruppamento senza essere in zona playoff con il suo club.

La stagione di Lorenzo Benedetti

Come un diesel in questa stagione, la sua seconda al Seravezza Pozzi da quando è tornato nella società toscana, Lorenzo Benedetti è partito a rilento. Nelle prime sette giornate infatti è andato a segno solo in 2 occasioni, tra l’altro consecutive, contro Grosseto e Ponsacco. Da quando però ha ingranato la marcia, il bomber nativo di Pietrasanta non si è più fermato. In cinque giornate, dall’ottava alla dodicesima, ha messo a segno sei reti consecutive. Contro il Tau Altopascio l’attaccante versiliano ha segnato anche la sua prima doppietta stagionale.

Lorenzo Benedetti
fonte foto: profilo facebook Seravezza Pozzi

Dopo due giornate di riposo per i portieri avversari, il bomber trentunenne è tornato a gonfiare la rete contro la Sangiovannese. Un gol decisivo nella vittoria fondamentale per la classifica dei ragazzi di Amoroso. Benedetti ha chiuso il girone d’andata segnando a Ghiviborgo e Terranuova Traiana, e ha aperto quello di ritorno con una doppietta contro il Città di Castello. Dopo un periodo di magra tra gennaio e febbraio con sole 2 reti all’attivo, nelle ultime tre partite il bomber del Seravezza è tornato quello di fine 2022 andando a segno per tre partite consecutive.

La carriera di Lorenzo Benedetti tra Serie C e Serie D

Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, Benedetti vive le sue prime esperienze in prima squadra in Serie D con Ponsacco e Camaiore. Nel 2011, a 19 anni, passa in Serie C al Prato. Dopo cinque stagioni tra i professionisti con Prato, Viareggio e Lucchese, Benedetti viene acquistato dai bianconeri in Serie D nel dicembre del 2015. In Versilia segna 7 goal in 17 partite e si merita la chiamata della Colligiana. L’esperienza in biancorosso non è delle migliori e allora Benedetti decide di scendere di categoria. In Eccellenza con il Seravezza segna 9 reti e 13 la stagione successiva in Serie D.

Lorenzo Benedetti – foto Seravezza

Nel 2018 Benedetti passa alla Pianese, con la quale ha vint da protagonista assoluto il campionato di Serie D. I 23 gol della stagione 2018-2019 sono ancora il suo record personale. Dopo un’annata poco fortunata in Serie C con i bianconeri, l’attaccante di Pietrasanta è tornato tra i dilettanti. Una stagione al Follonica Gavorrano e una alla Union Feltre le ultime tappe prima del ritorno a Seravezza.

A cura di Samuele Fontanelli