3 Agosto 2022

Lnd, ecco i selezionatori delle rappresentative giovanili

La Lnd ha annunciato i nomi dei selezionatori delle rappresentative giovanili, con la conferma di Giannichedda per la Serie D

La Lnd diffonde i nomi dei selezionatori delle rappresentative nazionali giovanili per la stagione 2022-2023. Su tutti, infatti, spicca la conferma dell’ex Juventus Giuliano Giannichedda per l’Under 18 e Under 19/Serie D.

Giuliano Giannichedda

Il comunicato della Lnd

Oltre a lui, gli altri selezionatori sono Calogero Sanfratello per l’Under 17, Andrea Albanese per l’Under 16, Roberto Chiti per l’Under 15 e Marco Canestro per l’Under 20 femminile.

La Lnd esprime soddisfazione per queste conferme. “Si è chiuso il primo quinquennio – si legge nel comunicato – con un crescendo di risultati sportivi e dalla percentuale di passaggi al professionismo dei ragazzi convocati. Nei casi di Alessio Zerbin e Giacomo Quagliata si sono aperte le porte di Coverciano. Ora il Progetto Giovani è pronto per un nuovo ciclo. Ci sarà un ampliamento non solo delle attività agonistiche e del metodo di scouting, ma anche tutta una serie di iniziative mirate alla crescita degli atleti e dello staff”. 

Con l’avvio imminente dei campionati – prosegue il comunicato – si metterà in moto anche la rete degli osservatori per monitorare sul campo i progressi dei vivai dilettantistici. Si forniranno così nei prossimi mesi le indicazioni necessarie ai tecnici per le convocazioni agli stage di preselezione territoriali e ai raduni nazionali. Tutto ciò in vista dei tornei in programma da dicembre a giugno 2023”. 

Rappresentativa Serie D: i risultati dal 2017 al 2022

Andando ad analizzare i risultati, la Rappresentativa Serie D della Lnd ha partecipato in questi ultimi cinque anni al Torneo di Viareggio. Ha ottenuto il raggiungimento degli ottavi di finale per tre volte di fila nelle ultime tre edizioni. Nel 2022 è stata sconfitta agli ottavi dal Bologna con selezionatore Giannichedda. Per quanto riguarda il 2019, l’avventura era terminata sempre agli ottavi per mano dell’Inter, quando era guidata da De Petre

Nel 2018 fu la Juventus a estromettere la Rappresentativa Serie D agli ottavi.  Il Torneo di Viareggio 2017 terminò ai gironi, con due pareggi con Bari e Napoli e la sconfitta contro i Camioneros. In entrambe le annate il selezionatore è stato Augusto Gentilini. 

Oltre ai già citati Zerbin e Quagliata, sono passati dalla Rappresentativa Serie D anche Luca Zanimacchia (2016), Leonardo Mancuso e Edoardo Goldaniga (2012), Leonardo Pavoletti (2008) e Federico Dionisi (2006). 

A cura di Giacomo Grasselli