18 Settembre 2022

Terranuova-Livorno: ritorno alla vittoria per gli amaranto

La cronaca della gara tra gli amaranto e il Terranuova

Livorno


Neopromosse a chi? L’Unione Sportiva Livorno arriva tra le colline di Terranuova Bracciolini per provare ad abbracciare nuovamente i tre punti dopo la sconfitta in casa arrivata contro la Sangiovannese. Dovrà scontrarsi sul campo contro il Terranuova Traiana, altra formazione neopromossa che arriva dalla sconfitta contro la Mobilieri Ponsacco. Torna Michele Russo da titolare con Vantaggiato, in panchina Lo Faso davanti ad una tribuna che si tinge d’amaranto nel verde aretino.

Livorno Braccini


Il primo tempo della gara

Tuttavia il Terranuova non si lascia intimorire e dopo trenta secondi di gioco si guadagna un corner che finisce sul pugno del numero uno amaranto Fogli. E la buona partenza della squadra di casa non è solo una sensazione. Guidati dal numero dieci Benucci i padroni di casa si rendono pericolosi in diverse occasioni con cross che attraversano l’area amaranto. Spinta dei terzini ed inserimenti, il Terranuova fa la partita nei primi dieci minuti. Il primo squillo dell’Unione Sportiva Livorno porta il nome di Francesco Neri, che lascia partire un destro teso che finisce nei guantoni di Antonielli. La squadra di Collacchioni, quindi, reagisce e prova a costruire dal basso dopo quindici minuti. Tuttavia, alla mezz’ora di gioco non sono molte le emozioni da segnalare. Collacchioni torna con la difesa a tre e l’uomo più attivo nel reparto offensivo amaranto è Neri, mentre per il Terranuova Gautieri è una presenza fissa sulla fascia offensiva.

È il capitano Sacconi che decide di dare la scossa ai suoi colpendo un palo a pochi metri dalla porta. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo è di nuovo il Terranuova Traiana a salire in cattedra costringendo il Livorno a chiudersi in difesa. A prendere per mano gli amaranto ci pensa Lorenzo Pecchia che a pochi minuti dalla fine del primo tempo sfrutta al meglio l’assist di Daniele Vantaggiato lasciando partire dalla propria scarpetta un fulmine che i guanti di Antonielli non possono fermare. Difficoltà, partita statica, ma Collacchioni parla ai suoi negli spogliatoi sull’uno a zero.

Livorno

Il secondo tempo di Terranuova-Livorno

Se le reti segnate a pochi minuti dall’intervallo cambiano radicalmente la storia della partita, sul campo di Terranuova Bracciolini il Livorno non fa eccezioni. Pecchia sull’onda del gol riesce a farsi avanti due volte in pochi minuti, guadagnandosi poi un calcio d’angolo per i suoi. Karkalis disegna un cross con una destinazione ben precisa: Michele Russo. Il numero 29 carica il colpo di testa e segna il secondo gol per l’Unione Sportiva Livorno. Insomma, Russo non poteva chiedere un esordio migliore. Il Terranuova risponde con un altro colpo di testa, quello di Sacconi, che va a finire a pochi centimetri dal palo difeso da Fogli. Il Livorno è più dinamico rispetto al primo tempo. Frati però davanti alla porta si divora il possibile gol del tre a zero. Per il resto della partita, il grafico delle emozioni rimane piatto. Il Livorno gestisce il risultato senza troppe difficoltà ed il Terranuova non riesce più a far male agli amaranto dopo il gol di Russo all’inizio della ripresa. L’Unione Sportiva Livorno risponde così alla vittoria dell’Arezzo e torna ad abbracciare i tre punti dopo la sconfitta contro la Sangiovannese.

Terranuova Traiana-Livorno, il tabellino:

Unione Sportiva Livorno (4-3-1-2): Fogli; Fancelli, Russo, Karkalis, Bruno; Luci, Cretella, Pecchia (Ivani 4’ st); Frati (Lo Faso 25’ st), Neri (Lucarelli 44’ st); Vantaggiato (Maresca 13’ st). A disposizione: Bettarini, Giampà, Bontempi, Neri G., Apolloni. Allenatore: Lorenzo Collacchioni.
Terranuova Traiana (3-5-2): Antonielli; Farini, Maloku (Manchia 21’ st), Artini (Ceppodomo 30’ st); Bega, Cioce, Gautieri (Petrioli 28’ st), Massai, Sacconi; Benucci, Schinnea. A disposizione: D’Ambrosio, Gabbrielli, Minocci, Sestini, Mazzeschi, Mazzei. Allenatore: Simone Calori.