3 Maggio 2022

Livorno, cosa manca per la promozione in Serie D

Gli amaranto possono ricominciare a sognare una vera e propria scalata verso il calcio che conta: l'idea è quella di tornare protagonisti tra i pro

Il Livorno a un passo dalla serie D. Gli amaranto, con tre punti nel prossimo match con il Figline, sarebbero promossi. Non è un caso che la rinascita della squadra toscana, combaci con il cambio di proprietà. Nel corso della scorsa estate, infatti, la società passa dalle mani di Enrico Fernandez Affricano a Toccafondi. Da allora l’obbiettivo del Livorno è stato quello di vincere gli spareggi e conquistare la serie D. Daniele Vantaggiato, trascinatore degli amaranto, ha messo a segno una tripletta durante l’ultima partita disputata contro il Tau Altopascio. Questa vittoria è servita a tranquillizzare l’ambiente e la stessa squadra che ha perso lo scontro precedente contro il Figline e ha destato un pò di preoccupazione tra i tifosi.

A tre punti dalla serie D

Sono ben due i match point che ha la squadra di Angelini nella Poule Promozione, per compiere il salto in serie D. Domenica 8 maggio il Livorno dovrà affrontare il Figline che ha battuto gli amaranto nella gara d’andata. È una sfida con profumo di serie D per entrambe le squadre. In questo girone a tre: le prime due saranno promosse mentre la terza dovrà affrontare gli spareggi nazionali. La vittoria contro il Tau Altopascio ha sicuramente dato fiducia al Livorno, ma, gli scenari possibili per quanto riguarda questo girone sono ancora molteplici.

Le combinazioni possibili che vedono il Livorno in serie D

Al termine del girone d’andata della Poule Promozione la classifica si presenta così: Figline 4 pt, Livorno 3 pt e Tau Altopascio 1 pt. Il Livorno con una vittoria nella prossima sfida contro il Figline, sarebbe promosso. Non avrebbero però la certezza del primo posto. Per perdere la prima posizione, dovrebbero verificarsi due circostanze differenti: il Figline vince nella sfida di ritorno conto il Tau e il Livorno perde contro i lucchesi. Nel caso in cui il Tao vincesse entrambe le partite, potrebbe agguantare il primo posto. Nel caso in cui il Figline dovesse cadere contro il Tau, il discorso che riguarda la prima posizione dovrebbe essere rimandato all’ultima partita. In ogni caso agli amaranto servono tre punti per conquistare la promozione in serie D.

Tre squadre a pari punti, cosa succede?

Un altro scenario che si può verificare, è quello di tre squadre a pari punti in classifica. Se il Tau dovesse vincere contro il Figline e quindi il Livorno dovesse pareggiare contro entrambe le rivali del girone, le tre squadre avrebbero lo stesso punteggio. Dunque, nel caso in cui si verificasse questa circostanza, le squadre sarebbero tutte a 5 punti in classifica. A questo punto sarebbe la classifica avulsa a stabilire chi deve essere promossa (la prima del girone) , la seconda e la terza si affronterebbero in uno spareggio. La sfida di domenica 8 maggio sicuramente ci fornirà una visione più limpida di quella che potrà essere la classifica finale. Il Livorno è pronto a ripartire e ha la possibilità di dimostrarlo fin da subito contro il Figline per riscrivere un nuovo capitolo di storia.