9 Maggio 2022

Livorno, rinviata la festa promozione

Il Livorno pareggia al "Goffredo del Buffa" di Figline e rinvia la festa promozione in Serie D. Sarà decisiva la sfida contro il Tau

Livorno

Finisce in parità (0-0) lo scontro valevole per la promozione in Serie D tra Figline ed Unione Sportiva Livorno. Una partita all’insegna dell’equilibrio quella andata in scena al “Goffredo Del Buffa” di Figline Valdarno. Una sfida sentita da entrambe le tifoserie che hanno colorato gli spalti di gialloblù ed amaranto. Tutto rimandato quindi all’ultima giornata della Poule Promozione di Eccellenza Toscana.

Mercoledì 11 maggio il Figline andrà a giocare sul campo di Altopascio per affrontare il Tau. I Gialloblù hanno a disposizione due risultati in tasca per prendersi la Serie D. All’”Armando Picchi“, invece, arriverà sempre il Tau Altopascio. Altro matchpoint per la formazione di Angelini che è distante una vittoria dalla promozione D.

La cronaca di Figline-Livorno

Nel primo tempo non ci sono molte emozioni da sottolineare nel copione della partita. Tra Figline e Livorno regna un grande equilibrio, entrambe le squadre sono consapevoli dell’importanza di questo incontro che rappresenta una vera e propria finestra per la Serie D. Ad entrare nella storia della partita per primo è Andrea Ferretti. Dopo mezz’ora di gioco, infatti, Daniele Vantaggiato gioca una palla perfetta mandando il numero nove amaranto a tu per tu con l’estremo difensore del Figline. L’attaccante, tuttavia, non riesce a concretizzare l’occasione. È questo l’episodio che accende la partita. Dopo neanche un minuto Bouhamed prova un destro a giro pericoloso che mette in allarme la difesa amaranto. Prima che l’arbitro mandi le squadre negli spogliatoi è di nuovo Vantaggiato a rendersi pericoloso nell’area gialloblù spedendo alto un rigore in movimento.

Figline-Livorno
Figline-Livorno (Facebook Unione Sportiva Livorno)

Nella seconda frazione di gioco ad entrare nel match è il nervosismo. La voglia infatti di salire in Serie D è alta da entrambe le parti e la pressione si fa sentire. Al 65’ il Figline sfiora la rete del vantaggio, con Vezzi che lascia correre un brivido sulla schiena dei tifosi livornesi con un colpo di testa che sfiora il palo. Nel Livorno invece l’ingresso di Frati ed Apolloni cambia il ritmo del match. La squadra di Angelini riesce a rendersi pericolosa attraverso le ripartenze, senza mai far del male alla difesa del Figline. Il tempo scorre ed il risultato fatica a sbloccarsi. A dieci minuti dal termine il difensore Banchelli viene espulso e la scintilla amaranto sembra potersi riaccendere. L’ultima emozione del match arriva all’ultimo minuto. Daniele Vantaggiato riesce a liberarsi per saltare tutto solo di testa. Dall’altra parte però Burzagli non si lascia spaventare e blocca in presa sicura.

I prossimi appuntamenti delle due squadre

Figline-Livorno

Il Figline finisce la stagione senza mai perdere una partita in casa. Mercoledì 11 i gialloblù affronteranno il Tau ad Altopascio con due risultati disponibili all’orizzonte. Una vittoria o un pareggio porterebbero in Serie D la formazione del Valdarno. Il Livorno, invece, andrà all’assalto della promozione domenica 15 maggio nella sfida di ritorno contro il Tau Altopascio. Una vittoria sul campo dell’Armando Picchi porterebbe gli amaranto in Serie D, scrivendo un nuovo capitolo per la rinascita dell’Unione Sportiva Livorno.

A cura di Jacopo Morelli