1 Novembre 2022

Il Livorno fa dietrofront: torna Collacchioni. Il motivo

A distanza di un giorno dall'esonero, Collacchioni tornerà in panchina

Livorno Collacchioni

Clamoroso a Livorno: dopo un solo giorno, la società ha deciso di richiamare Lorenzo Collacchioni, esonerato ieri. Il club amaranto ha dunque deciso di fare dietrofront e di richiamare l’allenatore che solo ventiquattro ore prima aveva lasciato la panchina livornese. Il motivo? La squadra, in mattinata, ha chiesto di comune accordo al presidente Toccafondi di richiamare Collacchioni in panchina. La dirigenza si è poi riunita e ha deciso quindi di accettare la scelta dei giocatori. A comunicarlo in conferenza stampa Igor Protti, il presidente Paolo Toccafondi e il capitano Andrea Luci.

Us Livorno (Facebook)

Una bella iniziativa della squadra, che ha spiazzato anche la società. I dirigenti stavano infatti lavorando già su nuovi profili per la panchina, ma sono rimasti spiazzati da questo bel gesto della rosa. Un gesto che pochi precedenti nel calcio ed è sicuramente un bel messaggio per questo sport. I giocatori hanno ammesso le proprie responsabilità, spiegando di essere prima uomini e poi calciatori e hanno dunque deciso di chiedere alla società il ritorno di Collacchioni in panchina.

Livorno, Luci: “Collacchioni non ha colpe”

Una scelta coraggiosa quella della squadra che il capitano Andrea Luci spiega così: “Queste sono cose non capitano spesso nel calcio. Ci siamo confrontati tra calciatori e abbiamo deciso di parlare col Presidente e con la dirigenza. Collacchioni non ha colpe, è una persona fantastica e noi ci sentiamo responsabili, più di lui, di questo deludente inizio di stagione.

Livorno
Livorno

Oggi il gruppo ha dimostrato di essere maturo e compatto. Siamo consapevoli che non tutti condivideranno questa scelta ma dico ai tifosi di starci vicino perché da oggi vedranno una squadra più unita e desiderosa di raggiungere l’obiettivo”. Poi un messaggio alla città: “Questo è un campionato difficile, nel quale nessuno ti regala nulla ma noi faremo di tutto per andare in C“.

Il comunicato del Livorno

Poco dopo l’annuncio in conferenza stampa, è arrivato il comunicato ufficiale del Livorno: “L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica che, in seguito a una presa di posizione da parte di tutti i giocatori che si sono esposti e hanno chiesto al presidente Paolo Toccafondi di rivedere la decisione dell’esonero, il tecnico Lorenzo Collacchioni è stato richiamato alla guida della prima squadra.
Collacchioni dirigerà il secondo allenamento della settimana nella giornata di domani (mercoledì 2 novembre) e domenica 6, in occasione di Arezzo-Us Livorno, sarà regolarmente in panchina
“.