21 Gennaio 2023

La Lazio e la linea giovani: asse diretto con la Serie D

Il club capitolino investe nel mondo dilettantistico

L’Italia calcistica e i giovani, un tema che, negli ultimi anni in particolare, ha fatto parecchio discutere. C’è chi, però, sui giovani sta creando un progetto ben preciso e delineato. E’ il caso della Lazio che nell’ultimo mese ha deciso di fare mercato in Serie D. Di fatti, sono stati già ufficializzati gli arrivi di Mahmadou Balde (fratello di Keita) e Simone Cesari, il primo dalla Nocerina mentre il secondo dal Trastevere. Ma i biancocelesti hanno deciso di non fermarsi qui.

lazio serie d

Il club capitolino, infatti, ha deciso di mettere in prova il difensore Leonardo Campagna, difensore classe ’06 del Formia, club che milita in Eccellenza. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, l’ingaggio di quest’ultimo sarebbe ormai in chiusura. Oltre a Campagna anche Alessio Guarino, centrocampista classe ’05 dell’Aprilia, è da ieri in prova con la Lazio. Nel suo caso, il club deciderà nei prossimi giorni se tesserarlo o meno.

Una cosa è certa: il club di Claudio Lotito ha deciso di investire sui giovani, facendoli crescere in un settore giovanile che negli anni ha sempre sfornato ottimi talenti. Balde e compagni, dunque, avranno l’occasione di poter svolgere lo stesso percorso compiuto dai vari Nesta, Sorrentino e Materazzi fino ad arrivare a Cataldi, titolarissimo della Lazio di Sarri.

Lazio serie d
Leonardo Campagna, fonte foto Pagina FB Formia

Balde, dalla Serie D all’esordio con la Lazio Primavera

Tra i giovani su cui la Lazio ha deciso di investire c’è chi ha già avuto modo di esordire con la formazione Primavera. Balde, infatti, dopo aver iniziato la stagione con la maglia della Nocerina, ha già disputato i suoi primi minuti con la maglia biancoceleste. L’esordio è avvenuto esattamente una settimana fa, nel match di campionato contro il Cosenza. L’ex Nocerina ha avuto a disposizione circa 40 minuti per mettersi in mostra e, nel finale di gara, è andato vicinissimo al gol in acrobazia nella sua prima apparizione.

Mahmadou Balde, esordio con la Lazio Primavera

Cesari invece, nella stessa partita, è rimasto in panchina. Presto anche lui avrà occasione di mettere in mostra le sue qualità in campo, le stesse dimostrate nella prima parte di stagione disputata in Serie D con il Trastevere. Pare ormai prossimo a prender parte della stessa formazione Campagna, mentre Guarino avrà modo di convincere i dirigenti della Lazio a tesserarlo durante questi giorni di prova.

A cura di Francesco Giudice