20 Giugno 2022

Lavagnese, mercato sbloccato: un ex Spezia era tra i giocatori coinvolti

Nell'operazione diversi giocatori importanti ex Serie A

La Lavagnese potrà operare sul mercato dalla prossima sessione. E’ questa la sentenza del TAS di Losanna in merito a delle presunte operazioni di mercato con lo Spezia di qualche anno fa. Il ricorso delle due formazioni bianconere è stato accettato dopo la sanzione dell’anno scorso.

Dopo la retrocessione in Eccellenza, la Lavagnese è al lavoro per cercare di costruire una squadra competitiva per il ritorno in Serie D. I liguri hanno dichiarato che molto probabilmente chiederanno il ripescaggio.

La sentenza della FIFA su Lavagnese e La Spezia

La Lavagnese, secondo la FIFA, era entrata in una sorta di operazione di “parcheggio” di diversi giovani giocatori prelevati dallo Spezia.

In particolare, tra il 2013 e 2016, la formazione ligure aveva ottenuto dallo Spezia di Volpi giocatori come David Okereke, Umar SadiqAbdullahi Nura e Theopilus Awua. Tutti nigeriani, provenienti dalla F.C. Abuja, accademia di calcio africana gestita dall’ex patron degli spezzini. I ragazzi venivano lasciati per sei mesi in prestito e poi riportati nella società madre.

Okereke allo Spezia

Stessa cosa è successa alla società Valdivara 5 Terre che ha ospitato altri giocatori come Chukwuemeka IroanyaAbiola Bankole Ejalonibu e Taiwo Hamid Olonisakin.

Per la FIFA le operazioni non erano regolari e hanno sanzionato le tre società con un blocco sul mercato di almeno due sessioni, fino al 31/12/2022. Con il ricorso accettato dal TAS di Losanna, i bianconeri potranno tornare ad effettuare acquisti già dal prossimo 1 luglio.

Il comunicato della Lavagnese

In un comunicato ufficiale, la Lavagnese ha annunciato la fine della sanzione in concomitanza con lo Spezia. Di seguito anche la richiesta di ripescaggio in Serie D.

Ecco la nota del club ligure:

“La società comunica che il TAS di Losanna ha parzialmente accettato il ricorso presentato dalla USD Lavagnese 1919 avverso la decisione della FIFA che aveva imposto il divieto di operare sul mercato per due sessioni (fino al 31/12/2022) portandolo a una sola sessione peraltro già scontata.

La società bianconera potrà pertanto tornare ad agire sul mercato a partire dal prossimo 1 luglio.

Al contempo comunica che, oltre alle necessarie pratiche di iscrizione al campionato di Eccellenza ligure, verrà avviato l’iter per chiedere il ripescaggio e la conseguente iscrizione al campionato di Serie D 2022/2023″.