15 Novembre 2022

Carpi, il portiere Kaur Kivila convocato nella Nazionale estone Under 21

Nonostante sia ancora in attesa dell'esordio in Serie D, il portiere riceve la chiamata dell'Under 21 del suo Paese

Kaur Kivila

Un Nazionale in casa Carpi: il portiere Kaur Kivila è stato convocato dalla Nazionale Under 21 dell’Estonia per i due impegni della Baltic League 2022 rispettivamente contro Lituania e Lettonia. Gran motivo d’orgoglio per il classe 2003 di proprietà del Verona, ancora in attesa di fare il suo esordio tra i pali nel campionato di Serie D. Fino a questo momento è sceso in campo solo in Coppa Italia. Nel frattempo però raggiunge i compagni di Nazionale nel ritiro di Tallinn, step importante nel suo processo di crescita.

Kaur Kivila, dalla scommessa Verona alla Nazionale

Nato nella pittoresca Tartu, città a sud dell’Estonia, nel novembre 2003, Kaur Kivila ha cominciato fin da piccolo a difendere i pali della squadra locale. Qui ha collezionato 31 presenze complessive tra Seconda e Terza Divisione con il Tartu JK Welco. Parallelamente, figurava con continuità nelle Nazionali giovanili dell’Estonia (dall’Under 15 all’Under 17) dove ha raccolto ben 15 presenze. A sorprendere è soprattutto la sua precocità: nel 2018 il ct Lars Hopp l’ha convocato nell’Under 17 seppur Kaur non avesse ancora compiuto 15 anni.

Kivila Carpi nazionale

Le ottime prestazioni non passano inosservate, tant’è che il Verona decide di scommettere su di lui. Arrivato in Veneto in sordina, le qualità del ragazzo, unite ad un fisico imponente (192 cm) convincono fin da subito i gialloblù della bontà della trattativa. L’esordio nella Primavera scaligera arriva in occasione di una roboante vittoria (6-1) contro il Monza. Qui guadagna anche la chiamata dell’Under 21 del suo Paese per le qualificazioni agli Europei di categoria. Non memorabile dal punto di vista del punteggio la partita d’esordio: 0-4 contro la più quotata Croazia.

L’arrivo di Kivila al Carpi

Dopo l’esperienza in Primavera, il Verona decide di far fare le ossa a Kaur Kivila mandandolo in prestito in Serie D, precisamente al Carpi. Qui in realtà non ha ancora trovato spazio in campionato, giocando esclusivamente in Coppa Italia Serie D. In Coppa ha difeso i pali nella sfida contro lo United Riccione, vinta da quest’ultimi ai calci di rigore. Su cinque penalty calciati dagli avversari, Kivila non è riuscito a neutralizzarne nessuno. Nonostante il minutaggio scarno, ha conquistato una nuova chiamata nell’Under 21 dell’Estonia. Mercoledì 16 e venerdì 18 novembre affronterà Lituania e Lettonia nella Baltic League 2022.

Sammaurese-Carpi
Il Carpi

Kaur Kivila sulle orme di Vid Belec

Quella di Kaur Kivila non è la prima chiamata di un portiere del Carpi nella Nazionale del suo Paese. Negli ultimi anni, precisamente nella stagione 2015/2016, con il Carpi ai tempi in Serie A, è toccato anche allo sloveno Vid Belec rispondere alla chiamata della Nazionale. Lo sloveno, cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, in quell’annata disputò 30 presenze, subendo 41 reti. Stagione che, purtroppo per i biancorossi, culmina con la retrocessione in cadetteria. Nonostante ciò, l’attuale portiere dell’Apoel Nicosia fino al 2021 è stato convocato con regolarità dalla Slovenia, condividendo lo spogliatoio con mostri sacri del ruolo come Samir Handanovic e Jan Oblak.

Carpi - Chievo Sona
Il Carpi

L’inizio di stagione del Carpi

Inserito nel girone D di Serie D, in queste prime undici giornate di campionato il Carpi sta battagliando per la vetta della classifica. Al momento gli emiliani sono secondi con due lunghezze di svantaggio dalla capolista Giana Erminio. La squadra di Massimo Bagatti sta disputando un buon campionato, ma a tenere banco è soprattutto il rendimento lontano dal Cabassi. I 7 punti conquistati in trasferta rappresentano un bottino troppo magro per una squadra con velleità di titolo. La prossima domenica ecco subito servita l’occasione per invertire questo trend negativo nella sfida esterna contro il Fanfulla.