23 Dicembre 2021

Insieme Formia: Luca Starita rassegna le proprie dimissioni

Lo storico vice di Salvatore Amato rassegna le proprie dimissioni dalla panchina laziale: per il Formia è il terzo cambio in panchina

Natale amaro in casa Insieme Formia: dopo la sconfitta subita ieri contro la Torres (4-0 il punteggio finale in favore dei sassaresi), la compagine laziale deve fare i conti anche con le dimissioni del proprio allenatore. Sui canali social della società, infatti, Luca Starita, con un duro comunicato, ha informato tifosi biancoblù, che quella del 2021 è stata la sua ultima partita sulla panchina dell’Insieme Formia:

Non sono uno di grandi parole sui social, dichiara l’allenatore partenopeo, ma in questo momento è doveroso fare delle comunicazioni in merito alla mia figura professionale come allenatore.
Comunico di aver consegnato le mie dimissioni da allenatore dell’Insieme Formia. Ci ho provato con tutto me stesso, ci ho messo cuore, ma soprattutto la faccia. Una missione impossibile per chiunque viste le circostanze, ma anche un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire
“.

Per il Formia si tratta del secondo cambio in panchina: a ottobre la società laziale aveva dovuto fare i conti con le dimissioni dello storico allenatore Salvatore Amato, rimasto però nella società come Responsabile del Settore Giovanile.

Il rapporto con la tifoseria e il mercato di riparazione

Alla base della separazione tra Luca Starita e l’Insieme Formia c’è sicuramente un rapporto non proprio idilliaco con la società e un mercato di riparazione che non ha soddisfatto l’allenatore che da tre anni, prima come assistente e poi come primo, sedeva sulla panchina laziale:

“Un amore mai sbocciato con la tifoseria, un mercato di riparazione non del tutto soddisfacente per vari motivi, una squadra che probabilmente non ha avvertito il cambiamento della guida tecnica in quanto già membro dello staff precedente da tre anni. Tre anni che ormai raccontano il passato, ma ora per me e per questa società è giunta l’ora di guardare al futuro“.

Massimo Camilli, foto Alessandro Sanna

I ringraziamenti

Luca Starita è stato, come assistente, uno dei grandi artefici del miracolo Insieme Formia nella scorsa stagione, quando sulla panchina biancoblù c’era Salvatore Amato. Nella scorsa stagione, la prima in Serie D, l’Insieme Formia ha sfiorato i playoff arrivando a soli 3 punti dalla ben più quotata Nocerina:

Spero che il futuro sia radioso per entrambi e chissà non si possano incrociare di nuovo le strade in situazioni diverse da quelle create oggi. Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni, chi per me si è esposto, chi mi ha dato fiducia, chi mi ha sopportato. Un pezzo del mio cuore sarà sempre con voi. Il calcio passa, l’uomo resta“.

La stagione dell’Insieme Formia

Dopo il miracolo della scorsa stagione, in quest’annata la compagine laziale sta avendo tante difficoltà e ha totalizzato appena 10 punti in 16 partite, frutto di due vittorie contro Uri e Lanusei e quattro pareggi ottenuti rispettivamente contro Carbonia, Sassari Calcio Latte Dolce, Cynthialbalonga e Cassino.

A cura di Fabrizio Pinna