13 Aprile 2022

Verso Imperia-Sanremese: un derby con ambizioni diverse

Derby di fuoco tra Sanremese e Imperia domani alle 15.

Domani presso il ”Nino Ciccione” di Imperia andrà in scena il derby tra Imperia e Sanremese valido per la trentatreesima giornata del girone A.

Abete

Le situazione in classifica delle due squadre

Le due squadre liguri in questa stagione hanno di certo compiuto due percorsi totalmente differenti in chiave di risultati. A sei giornate dal termine la Sanremese ha 66 punti e si trova in seconda posizione a soli tre punti dal Novara, primo. Situazione opposta per l’Imperia che ha raccolto solo 29 punti e si trova in terzultima posizione. Gli ospiti vogliono tenere acceso il sogno promozione diretta fino alla fine restando incollati alla testa della classifica. I padroni di casa, invece, in piena zona play-out, più che cercare di uscire da essa (17 punti dal Pont Donnaz) devono guardarsi le spalle. Infatti, la zona retrocessione dista solo sei lunghezze con la Lavagnese 1919 pronta a approfittare di un passo falso di neroazzurri.

La rivalità e gli scontri tra le due tifoserie

Una rivalità forte quella tra le due squadre testimoniata dagli scontri tra le due tifoserie negli ultimi due precedenti. Infatti, il 22 settembre, in occasione del match di coppa Italia, la polizia di Imperia è dovuta intervenire per scongiurare il contatto tra i sostenitori delle due squadre prima del calcio d’inizio. Allo scontro fisico, invece, si è arrivati il 5 dicembre in occasione della gara di andata giocata a Sanremo. In quell’occasione sono stati emessi anche cinque daspo sportivi ad alcuni ultras.

Imperia

I precedenti e la partita di domani

Sono due i precedenti in questa stagione tra le due formazioni e in entrambe le occasioni la Sanremese ha avuto la meglio. Il primo, risalente al 22 settembre e valevole per la Coppa Italia, ha visto trionfare i bianco azzurri per 2-1, il secondo, del 5 dicembre in campionato, 3-0. In attesa della partita di domani, le due squadre hanno diramato le liste dei convocati. Per la Sanremese sono 21 i disponibili e tre infortunati (Buccino, Lodovici e Pellicanó). Per i padroni di casa sono 22 i convocati, unici indisponibili Losasso e Deiana.

A cura di Francesco Busoni.