7 Febbraio 2022

Graffiedi, che impatto: il Forlì vola con l’ex Milan in panchina

La formazione emiliana ha raccolto sette punti nelle ultime tre partite

Era solo il 29 Gennaio quando il Forlì annunciava la clamorosa separazione con il tecnico Oscar Farneti, annunciato ventiquattro ore prima. Il club biancorosso dopo la burrascosa e inaspettata conclusione del rapporto con l’ex Sangiovannese ha deciso di affidarsi all’allenatore della Juniores, Mattia Graffiedi.

RUOLINO DA URLO

Vecchia conoscenza del calcio professionistico italiano, Graffiedi ha subito lasciato il segno ed è entrato immediatamente nelle grazie della squadra. Facilitato dalla conoscenza dell’ambiente (ha guidato i giovanissimi dal 2016), l’allenatore romagnolo in sole tre partite è riuscito a risollevare un ambiente demotivato e spaesato dai numerosi cambiamenti tecnici.

Prima dell’esordio con l’Alcione Milano, Graffiedi ha potuto dirigere solo la rifinitura prima del delicato scontro salvezza con la compagine lombarda. Dopo novanta minuti tirati è arrivata la prima vittoria in sella a una prima squadra. Partita come detto sofferta ma che alla fine ha visto prevalere i forlivesi grazie alle marcature di Rrapaj e dell’esperto Pera.

Foto: Forlì F.C.

Neanche il tempo di godersi il primo successo sulla panchina che Graffiedi ha dovuto immediatamente preparare l’ostica trasferta sul campo della quotata Aglianese. Nonostante la differenza in classifica, gli emiliani hanno saputo imbrigliare la formazione di casa e sono usciti dal rettangolo verde con l’amaro in bocca poiché il gol dei padroni di casa è arrivato a tempo oramai scaduto.

Un pareggio che sa di sconfitta per il Forlì ma Graffiedi e il suo staff sono riusciti a trasformare quella rabbia accumulata per la vittoria sfumata all’ultimo minuto. Nella giornata di ieri, il Forlì ha messo in cascina altri tre punti importanti in chiave salvezza surclassando nel derby tutto emiliano l’Athletic Carpi. Un 4-1 senza storia che porta ancora la firma di Pera, autore di una doppietta.

Il bomber trentasettenne è colui che ne ha beneficiato di più dal cambio di guida tecnica. Dall’arrivo di Graffiedi, in sole tre partite ha realizzato quattro reti. L’attaccante ex Recanatese, anche a causa di problemi fisici non andava in rete dal mese di Ottobre.

Il Forlì con l’arrivo di Graffiedi è uscito dalla zona play-out ma domenica si porterà sul campo della capolista Rimini con uno spirito certamente diverso rispetto a dieci giorni fa.