3 Febbraio 2022

Il Giugliano sulla scia dell’Ajax e un derby italiano con il Südtirol

I numeri del Giugliano di Ferraro, che guida la classifica del Girone G e può confrontarsi con una solida realtà di C e una big europea

Giugliano

Il Giugliano di Giovanni Ferraro sta volando. Lo testimonia la classifica del Girone G, che oggi vede i campani in testa a quota 44 punti e con una gara in meno rispetto alla Sassari Torres, sconfitta proprio nell’ultimo turno, che di punti ne ha 39.

Giugliano: l’allenatore Ferraro (Foto: Giugliano Calcio)

Serie D: il solido Giugliano di Ferraro

Oltre a mostrare bel gioco e a vincere molte partite, però, i gialloblu vantano un dato molto interessante, che ha solo pochi eguali in Italia e in Europa. Con 6 gol subiti, infatti, la squadra di Ferraro è la miglior difesa dell’intera Serie D. Cassino, Formia, Lanusei, Aprilia, Atletico Uri e Vis Artena le squadre che hanno perforato la porta difesa da Francesco Baietti, che vanta dunque ben 11 clean sheet. Numeri mostruosi se consideriamo la facilità di produzione di azioni offensive che contraddistingue il calcio moderno. Il Giugliano è l’unica realtà del calcio dilettantistico a portare questi numeri e può confrontarsi con altre due realtà che vantano un solo gol subito in meno: Südtirol e Ajax.

Südtirol: Ivan Javorcic sta portando sempre più in alto i biancorossi

Giugliano contro Südtirol: la marcia trionfale di Javorcic in Serie C

Il Südtirol sta facendo benissimo nel Girone A di Serie C. La squadra di Ivan Javorcic si sta aggiudicando la lunga lotta a due con il Padova di Massimo Pavanel, che tuttavia ha ancora 2 gare da recuperare. I tirolesi, infatti, nonostante siano a 5 lunghezze dai padovani, sono ancora imbattuti e dopo 22 partite hanno ottenuto 56 punti, frutto di 17 vittorie e 5 pareggi. Il dato che balza all’occhio, però, è appunto quello alla voce “Gol subiti” che recita “5”. I biancorossi non subiscono gol da 2 mesi e sabato andranno a caccia del settimo clean sheet consecutivo. Albinoleffe, Legnago, Seregno, Feralpisalò e Fiorenzuola le uniche squadre ad aver segnato contro il Südtirol, che vanta una difesa d’acciaio.

Ajax: il ‘nuovo maestro’ Erik Ten Hag sta facendo tornare i lancieri ai livelli del 2018

Giugliano contro Ajax: il cammino di Ten Hag in Eredivisie

Allargando gli orizzonti e passando in Europa, nel cuore dei Paesi Bassi, c’è una squadra che vanta gli stessi numeri. L’Ajax, realtà super consolidata del panorama europeo si sta dando da fare in un’altra lotta a 2. Il PSV Eindhoven, da anni tallona i lancieri e quest’anno dista sole due lunghezze: l’Ajax occupa la prima posizione in Eredivisie con 48 punti, il PSV il secondo con 46. Anche in questo caso alla voce gol subiti l’Ajax recita un “5” che se rapportato ai 61 gol fatti rende la differenza reti mostruosa. La squadra di Erik Ten Hag nel periodo a cavallo tra il 28 agosto e il 12 dicembre non ha subito gol per ben 13 partite in campionato.

Numeri, dunque, da capogiro per Ferraro e i suoi fedelissimi, che stanno facendo benissimo nell’ostico Girone G. Appuntamento a domenica, quando sarà l’Ostia Mare a cercare di perforare la porta dei campani, alla ricerca del record.

A cura di Simone Schillaci