18 Maggio 2022

Giugliano, in C con il condottiero Ferraro e il bomber Cerone

Tra i protagonisti della promozione in Serie C del Giugliano ci sono l'allenatore Giovanni Ferraro e l'attaccante Federico Cerone

Il ritorno in Serie C del Giugliano ha avuto come grandi protagonisti l’allenatore Giovanni Ferraro e l’attaccante Federico Cerone. Sono loro due tra i maggiori fautori della vittoria del girone G di Serie D per la squadra campana.

Il cammino del Giugliano

Il Giugliano ha ottenuto la promozione grazie ai suoi 69 punti, frutto di 22 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. I gialloblù, inoltre, detengono il miglior attacco con 56 gol fatti, la miglior difesa con 18 reti subite (al pari della Torres) e la migliore differenza reti di +38. Ha perso in casa solamente in un’occasione con 14 vittorie ed un pareggio, totalizzando tra le mura amiche 43 punti.

Ferraro Giugliano
Giovanni Ferraro

Chi è l’allenatore Giovanni Ferraro

Gran merito della solidità del Giugliano va sicuramente al suo allenatore Giovanni Ferraro. Classe 1969, da calciatore ha vestito anche le maglie del Siena e dell’Avellino, mentre in panchina è alla sua settima esperienza in panchina. Con il Vico Equense si rese protagonista di una strepitosa cavalcata dall’Eccellenza alla Lega Pro Seconda Divisione con due promozioni consecutive tra il 2007-2008 e il 2008-2009. Al Pomigliano centra uno storico secondo posto in Serie D nel 2010-2011, dopo essere subentrato a dicembre, mentre porta la Casertana al quarto posto nel 2011-2012, sempre nel girone H. 

Segue l’esperienza agro-dolce all’Arzanese, dove subentra a marzo 2013 e ottiene il 9° posto in Lega Pro Seconda Divisione ma viene esonerato a ottobre 2014. Entra in corsa anche al Gragnano a novembre 2016, ottenendo poi la salvezza in Serie D, e al Savoia a marzo 2021, dopo quasi 4 anni senza allenare. A Torre Annunziata nella passata stagione centra il 3° posto nel girone G di Serie D e arriva fino alla finale dei play-off.

Quindi, nello scorso agosto, è arrivata la chiamata del Giugliano per Giovanni Ferraro, che si è rivelato l’allenatore giusto per riportare i gialloblù in Serie C, a 15 anni dall’ultima partecipazione alla C2. Ironia della sorte, il titolo sportivo attuale societario è stato ereditato la scorsa estate proprio dal Savoia, che aveva rinunciato a disputare la D, mentre il Giugliano era retrocesso sul campo. 

Chi è Federico Cerone, attaccante del Giugliano

Giugliano
Una formazione del Giugliano, con il numero 10 Federico Cerone

A trascinare i campani verso la promozione sono state decisive le 15 reti di Federico Cerone. Classe 1985, l’attaccante vanta una grande esperienza in club anche di categoria superiore. Dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha giocato con Lupa Frascati, Virtus Lanciano, Melfi, Massese, Guidonia, Pisa, Barletta, Mantova, Viterbese, Savona, Torres, Ladispoli, Gravina, Bisceglie, Avezzano, Sangiustese, Savoia, Brindisi e Andria. 

In carriera, ha segnato 9 gol in Serie C, 64 in D e 4 in Coppa Serie DVanta anche una rete in Coppa Italia, quella realizzato con il Savona nel 6-0 contro il Terracina nel primo turno dell’edizione 2014-2015. 

Arrivato a Giugliano in questa stagione, ha segnato il suo primo gol in campionato il 10 dicembre contro l’ArzachenaTra dicembre e gennaio ha segnato 5 reti, mentre in totale ha realizzato ben due doppiette, contro Lanusei e Nuova Florida. Ha effettuato anche 9 assist, a testimonianza del suo importante contributo nei meccanismi di gioco.

La società spera di ripartire dall’allenatore Ferraro e dal bomber Cerone, per costruire una rosa competitiva anche in Serie C. 

A cura di Giacomo Grasselli