23 Maggio 2023

Giudice Sportivo, tutte le decisioni dopo le gare di playoff e playout

Squalifica di sei giornate ad un calciatore per aver aggredito un avversario

Giudice Sportivo

Terminati i play-off e play-out di Serie D è arrivato il comunicato del Giudice Sportivo. Anche in questa occasione non mancano le stangate, molte delle quali saranno scontate nelle prime battute della stagione che verrà. La festa per la vittoria della post-season, ad esempio, è costata cara all’allenatore del Vado, punito con quattro giornate di squalifica. Come si legge dal comunicato, Fabio Francini avrebbe rivolto espressioni offensive all’indirizzo della terna arbitrale. Tra i calciatori, mano pesante anche verso Vincenzo Aquino del Locri per aver colpito con un pugno un avversario nel tunnel degli spogliatoi. Sconfitta e tre giornate di squalifica per Giuseppe Faiello della Paganese, con quest’ultimo che avrebbe colpito un tesserato della Casertana con una gomitata al volto.

Giudice Sportivo, tutte le decisioni dopo i play-off

Giunti alle battute conclusive – eccezion fatta per il girone H – i play-off hanno lasciato numerosi strascichi per quanto ne concerne le squalifiche. Ciò si evince dall’ultimo comunicato del Giudice Sportivo, dal quale spiccano le stangate all’allenatore del Vado, Fabio Francini, e al calciatore del Locri Vincenzo Aquino.

Ammenda di 1.500 euro e diffida per il LOCRI 1909 perché, come si legge nel comunicato, nel corso del primo tempo una persona non identificata, ma chiaramente riconducibile alla società, ha fatto indebito ingresso sul campo protestando nei confronti dei dirigenti avversari. Inoltre, nel corso del secondo tempo, un proprio addetto alla sicurezza si sarebbe avvicinato la panchina avversaria rivolgendo espressioni offensive all’indirizzo dei tesserati ivi presenti.

Multate anche Barletta e Trapani. I pugliesi per aver lanciato della carta igienica in campo e aver dunque costretto un posticipo del fischio d’inizio. I siciliani invece pagano l’utilizzo di materiale pirotecnico da parte del pubblico.

Tra gli allenatori risulta squalificato Fabio Francini (Vado), punito con quattro giornate per aver rivolto espressione offensiva all’indirizzo della Terna arbitrale.

Le squalifiche ai calciatori

Sono tanti i calciatori fermati dal Giudice Sportivo all’indomani dalla disputa delle finali play-off (semifinali per il girone H. Primo su tutti, Vincenzo Aquino (Locri 1909) squalificato per sei giornate perché dopo un intervento falloso nei confronti di un avversario lanciato a rete senza ostacolo, al termine del primo tempo stazionava, come si legge nel comunicato, indebitamente nel tunnel degli spogliatoi dove, benché trattenuto da altri tesserati, colpiva con un pugno al volto un calciatore avversario.

Squalifica di tre giornate anche per Faiello Giuseppe (Paganese) che a gioco fermo avrebbe colpito un calciatore avversario con una gomitata al volto e di due giornate per Bregliano Simone (Sanremese Calcio) che avrebbe colpito un calciatore avversario con una gomitata alla schiena.

Sono invece 9 i calciatori ammoniti e già in diffida che salteranno la prossima giornata di campionato.

Le decisioni del Giudice Sportivo dopo i play-out

Di seguito ecco tutte le decisioni del Giudice Sportivo scaturite dopo i play-out. Tra queste nessuna sanzione degna di nota, con l’unico cartellino rosso sventolato a Grudina Rok del Torviscosa per doppia ammonizione. Tra queste spicca l’ammenda commisurata all’Angri dopo che alcuni suoi sostenitori hanno lanciato all’indirizzo della panchina ospite, alcuni sputi e 2 bottigliette di plastica oltre a delle aste di plastica di 50 cm sempre verso la panchina ospite.