5 Giugno 2023

Giudice Sportivo, squalifica di tre giornate per Maio del Pineto: il motivo

Le decisioni dopo le semifinali della Poule Scudetto

La stagione sta per finire. Nello scorso weekend, il 4 giugno, si sono giocate le due semifinali valide per la Poule Scudetto che assegnerà il titolo di Campione d’Italia. In campo sono scese Sorrento-Lumezzane, conclusasi con la vittoria dei campani per 2-0, e Pineto Calcio-Sestri Levante, dove a vincere sono stati i liguri per 0-2. In queste due gare valide per la Poule Scudetto, sono state diverse le misure prese dal Giudice Sportivo.

Poule scudetto

Giudice Sportivo, le decisioni dopo le semifinali di Poule Scudetto

Di certo non è stata una giornata da ricordare per il Pineto campione del girone F. A vincere nettamente è stato il Sestri Levante e i biancocelesti hanno concluso la sfida in dieci uomini. Infatti è stato espulso Francesco Maio “per aver colpito con uno schiaffo all’altezza del collo un calciatore avversario facendolo cadere a terra. Dura la decisione del Giudice Sportivo: sono tre le giornate di squalifica.

Nel referto presente anche un’altra squalifica, rivolta all’allenatore del Lumezzane Andrea Lussardi, che vedrà la prossima gara ufficiale dalle tribune. Lussardi è stato espulso durante la gara contro il Sorrento “per essere uscito indebitamente dall’area tecnica protestando nei confronti del Direttore di gara. Infine, sono tre i calciatori che salteranno la prossima gara ufficiale poiché ammoniti da diffidati, ovvero Forgione e Nonni del Pineto e La Monica del Sorrento.

Finale Poule Scudetto tutta da vivere: Sorrento-Sestri Levante

Sarà Sorrento contro Sestri Levante. Una campana e una ligure si sfideranno in soli novanta minuti per aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia. La finale si giocherà l’11 giugno alle ore 16 in campo neutro, ancora da decretare. Le protagoniste saranno il Sorrento, che ha battuto il Lumezzane, e il Sestri Levante che lo scorso 4 giugno ha vinto contro il Pineto Calcio. Qualora la gara nei 90′ finisse in parità, non si andrà ai tempi supplementari, bensì direttamente ai calci di rigore.