19 Agosto 2022

Focus girone I, la prima giornata e le date dei big match

Fanalino di coda ma non per questo il meno importante. Il girone I ci regalerà grandi emozioni

Catania

Mancano poche settimane all’inizio del campionato di Serie D valido per la stagione 2022/2023: nella giornata odierna la Lega ha reso noti i vari gironi che andranno a comporre il prossimo campionato, tra cui il girone I.

Tra i tanti gironi spiccano quello del Livorno, chiamato a disputare una grande stagione, quello della Sambenedettese, una delle candidate alla vittoria finale, quello di Brindisi e Casarano che sognano in grande dopo un’ottima campagna acquisti.

Non dimentichiamoci, però, del Girone I che, mai come quest’anno, è ricco di club storici, su tutti il Catania di Pelligra.

Trapani Mario Marino

Ecco un focus proprio sul Girone I che indubbiamente sarà uno dei più seguiti grazie alla presenza di diverse società che hanno fatto la storia, giocando in categoria più alte, anche in Serie A.

Girone I, le squadre più importanti e blasonate

Se parliamo di Girone I non possiamo non pensare alla squadra-copertina di questa stagione, il Catania. Dopo il cambio di proprietà, avvenuto i mesi scorsi con l’arrivo della cordata italo-australiana Pelligra Group, i rossazzurri stanno facendo un’ottima campagna acquisti, partendo dall’allenatore Giovanni Ferraro, l’artefice della promozione in Serie C del Giugliano, finendo a De Luca e Sarao, due top per la categoria. L’obiettivo, più volte ribadito, è quello massimo e deve essere raggiunto nel minor breve tempo possibile. I tifosi e l’ambiente scalpitano: il Catania deve tornare ai vertici del calcio italiano.

Un’altra storica conoscenza del calcio italiano, è senza dubbio il Trapani. Il club siciliano, dopo il cambio societario avvenuto nelle ultime settimane, cercherà sicuramente di disputare un campionato degno del blasone dei granata, desiderosi di tornare in Serie C il prima possibile. L’ambiente, i tifosi e tutto lo staff sono fiduciosi affinché si possa disputare un ottimo campionato.

Catania Scibilia

Le altre due squadre, quest’anno considerate big, sono la Vibonese e il Lamezia. La squadra di Vibo, dopo la deludente stagione in Serie C culminata con la retrocessione, si è mossa molto bene sul mercato riuscendo ad ingaggiare giocatori che saranno fondamentali per la risalita verso la Lega Pro. Non dimentichiamoci, però, che la concorrenza è agguerrita e, per un club come la Vibonese, non sarà semplice affermarsi fin da subito.

Ultimo, ma non per importanza, il Lamezia vorrà replicare quanto di buono fatto la scorsa stagione cercando magari di migliorarsi. In questa sessione di calciomercato i colpi in entrata non sono mancanti, staremo a vedere come, i ragazzi di Raffaele Novelli, approcceranno la nuova stagione.

Girone I, il programma della prima giornata di Serie D

A differenza di tutti gli altri, il calendario del Girone I è ancora in fase di definizione a causa di ciò che sta succedendo ai danni del Giarre. Il club, infatti, dopo essere stato prima escluso e poi, parzialmente reintegrato dal TAR, potrebbe essere riammesso nel campionato di Serie D. La decisione definitiva avverrà il 7 settembre, giorno fissato per l’udienza.

Girone I, uno sguardo ai “big match” di Serie D

Come già anticipato, di certo quest’anno non mancheranno i big match. Molte piazze se la giocheranno fino all’ultima giornata per potersi assicurare un posto nei playoff e giocarsi la promozione. A causa dell’assenza dei calendari non sappiamo ancora quando Trapani, Catania, Lamezia e le altre big si affronteranno, i tifosi, però, sono già carichi ed entusiasti per l’inizio della stagione.

Non capita tutte le stagioni di trovarsi di fronte a un girone così equilibrato. Merito della presenza del Catania, questo sarà senza dubbio uno dei gironi seguiti con maggiore attenzione. I presupposti per un grande campionato ci sono: ci sarà da divertirsi.