7 Marzo 2023

Serie D, il punto sul girone H: dalla Cavese alla Puteolana

Nel girone H di Serie D le giornate si fanno sempre più decisive: la Cavese tenta l'allungo sulle altre; la Puteolana subisce una dura sconfitta

Cavese vittoria

Mancano sempre meno giornate al termine dei gironi, alcuni di questi sono pronti a emettere le prime sentenze mentre altri si apprestano a vivere delle ultime settimane di fuoco. Senza dubbio la Serie D ha gli occhi puntati sul girone H. Un raggruppamento composto da club storici, di cui tanti con lo stesso obiettivo: la promozione tra i professionisti. Le aspettative di inizio anno sono state rispettate da alcune squadre, meno da altre. La Cavese guida il girone H e conta nella promozione dalla Serie D alla Lega Pro. La Puteolana, invece, è il fanalino di coda.

Vicedomini tumore

Serie D, girone H: la lotta per la promozione

Il girone H di Serie D vede in vetta la Cavese di Emanuele Troise. Il club campano è riuscito domenica 5 febbraio a espugnare per 1-2 il campo del Molfetta, allungando a +4 sulle inseguitrici. Tra queste troviamo in ordine Nardò, Barletta, Brindisi e Casarano appaiate nel giro di 3 punti.

Nardò e Brindisi hanno potuto approfittare del pareggio per 3-3 nello scontro diretto tra Barletta e Casarano, vincendo le proprie sfide rispettivamente contro Bitonto e Afragolese. Nelle prossime 8 giornate si prevedono fuochi d’artificio all’interno del girone H. Sono ancora diversi gli scontri al vertice che dovranno andare in scena. In particolare è da segnare sul calendario il week-end del 30 aprile. Nell’occasione le squadre scenderanno in campo per la 33esima giornata di Serie D e il calendario ha voluto che si scontrassero Barletta-Nardò e Brindisi-Cavese.

Serie D, girone H: la lotta per la salvezza

Il girone H di Serie D si prepara ad emettere le prime sentenze anche per quanto riguarda la zona bassa della classifica. In questo caso bisogna parlare della Puteolana, ultima a quota 15 punti. La dura sconfitta subita contro il Gravina ha criticato ancor di più la situazione dei granata, nonostante l’arrivo della stella ex Brindisi Salvatore D’Ancora. Adesso l’ultimo posto per i play-out dista 8 punti. Ancora in corsa per sperare nella salvezza il Lavello, grazie alla super vittoria in casa del Gladiator per 3-2.

Il penultimo posto resta la posizione degli uomini del figlio d’arte Karel Zeman, ma adesso il ‘gruppone‘ dei play-out è ad appena un punto di distacco. In effetti non sono pochi i club che che si trovano vicini, in un range di soli 3 punti. A partire dalla 11esima posizione per arrivare alla 16esima, troviamo: Afragolese, Gladiator e Nocerina (26 punti), Francavilla (25), Gravina (24) e Molfetta (23). Tutto ancora apertissimo fino all’ultima giornata, quando tra l’altro ci saranno due scontri diretti fondamentali: Gravina-Lavello e Molfetta-Afragolese.