22 Dicembre 2021

Girone H, è Bitonto-Francavilla il big match del 18° turno

Separate da tre lunghezze, si contenderanno la prima posizione nell'arco dei novanta minuti

Prima contro terza: questo è il big match della 18° giornata del girone H, che si giocherà fra qualche ora allo stadio “Città degli Ulivi”. Le contendenti, per concludere l’anno solare in vetta alla classifica, sono Bitonto e Francavilla. Infatti, in caso di vittoria dei lucani (37 punti) ci sarebbe l’allungo dato che la gara dell’Audace Cerignola è stata rinviata. Viceversa, se dovessero spuntarla i pugliesi aggancerebbero la squadra allenata da Ragno in testa a pari punti.

La situazione in casa Bitonto e le dichiarazioni di De Luca

La squadra di De Luca attualmente staziona al terzo posto in graduatoria con 34 punti all’attivo in 17 gare disputate. Sono il sesto attacco del girone con 26 reti messe a segno e il miglior marcatore dei bitontini è Domenico Santoro con 8 gol e 2 assist forniti. Ex Casarano è il punto di riferimento dell’attacco del Bitonto. Per quanto riguarda, invece, le reti incassate sono soltanto 16: terza difesa meno battuta.

Nelle ultime cinque uscite i nero verdi hanno collezionato tre vittorie (Virtus Matino, Mariglianese e Nardò), un pareggio (Audace Cerignola) e una sconfitta (Lavello). Per un totale di 10 punti incanalati. Al big match si affacciano con due successi consecutivi e la voglia di non interrompere la striscia positiva, men che meno di fronte alla capolista Francavilla.

In conferenza stampa pre partita De Luca ha affermato che “bisognerà fare la massima attenzione nell’arco di tutti i novanta minuti per portare a casa l’intera posta in palio. Basta fare le cose semplici ed essere equilibrati, soprattutto commettere meno errori dell’avversario” – asserisce l’allenatore. Sul campionato del Francavilla De Luca dice di non essere “sorpreso perché è una squadra che era stata costruita in un certo modo e sicuramente sta meritando di essere in testa”.

Per l’allenatore bitontino terminare il 2021 in testa alla classifica “sarebbe il giusto riconoscimento per ciò che stanno dimostrando i ragazzi. Sarebbe il giusto regalo per tutta la società e tutti coloro che lavorano per il Bitonto. Io per primo lo vorrei fare alla città intera e ai nostri tifosi. Serve superare l’ultimo ostacolo e vincere questa partita” – conclude De Luca.

Il momento di forma del Francavilla

Dodici vittorie in diciassette partite non sono arrivate per caso: sono il frutto del duro lavoro e della costanza di rendimento che i lucani stanno mantenendo da inizio stagione. In un girone molto complicato la squadra allenata da Ragno sta facendo la voce grossa a discapito anche di formazioni più blasonate.

Il Francavilla ha conquistato la maggior parte dei punti (22) fra le mura amiche del proprio impianto, comandando questa speciale classifica in coabitazione con l’Audace Cerignola. Sono il secondo miglior attacco del raggruppamento con 31 reti all’attivo, merito non di un singolo ma dell’intero gruppo. Croce (5), Nolé (5), Melillo (4) e Gentile (4): sono loro i quattro bomber che stanno mettendo in difficoltà le difese avversarie.

FC Francavilla

I rossoblù attraversano un periodo di forma smagliante macchiato soltanto dallo scivolone rimediato contro il Cerignola nella 14° giornata. Altrimenti nelle ultime dieci gare disputate sono arrivate otto vittorie e un solo pareggio, contro il Nola. Insomma, numeri spaziali. Il dato di fatto è che sarà una sfida entusiasmante: dal primo all’ultimo minuto di recupero i ventidue in campo si daranno battaglia per portare a casa i tre punti.