4 Marzo 2022

Girone H: i possibili scenari e il prossimo turno

Sia nelle zone alte che nelle zone basse della classifica è tutto in bilico

Dodici giornate trentasei punti a disposizione: nel girone H gli scenari sono ancora tutti aperti. Partendo dalla lotta promozione, passando per le posizioni in zona playoff fino ad arrivare ai playout o retrocessione. Chi la spunterà alla fine? Analizziamo brevemente la situazione.

La lotta promozione nel girone H

Sembra essere una questione riservata soltanto alle prime tre formazioni del raggruppamento: ovvero Cerignola, Bitonto e Francavilla. Le compagini – due pugliesi e una lucana – sono racchiuse in cinque punti e avranno la possibilità di scontrarsi direttamente nelle prossime settimane. Nulla, per ora, può essere dato per scontato perché anche il Francavilla – a quota 51 punti – ha le potenzialità per ridurre il gap dall’Audace Cerignola, attualmente prima a 56 lunghezze.

La situazione in zona playoff del girone H

Anche qui è tutto in ballo: potenzialmente dalla nona posizione fino alla quarta potrebbero contendersi l’accesso alla post season. In pratica dal Fasano (45 punti) al Molfetta (36 punti). Sicuramente, delle formazioni che sono invischiate nella lotta per la zona playoff, quella che ha più ambizioni è la Casertana. I falchetti erano partiti con l’intenzione di fare un campionato di vertice e ritornare immediatamente in serie C. Ma fin qui qualcosa è andato storto e adesso i campani hanno come obiettivo, appunto, la post season. Ciò che vorrà raggiungere anche la Nocerina. I molossi, dopo l’acquisto della società da parte degli americani, sono inarrestabili: solo risultati positivi e fiducia ritrovata.

La situazione in zona playout/retrocessione diretta

Scenario molto equilibrato anche nelle zone calde del raggruppamento. Ben dieci formazioni sono invischiate tra zona playout o retrocessione diretta. Dall’undicesima piazza, occupata dalla Mariglianese a quota 30 punti, fino alla Virtus Matino, fanalino di coda con 16 punti. Attualmente le compagini che occupano la zona playout sono San Giorgio, Rotonda, Bisceglie e Brindisi. Ma questo schieramento è provvisorio perché nelle prossime settimane ci saranno diversi scontri diretti che potrebbero mutare l’attuale situazione di classifica.

La 27° giornata del girone H

Si disputerà il sei marzo e l’orario di inizio dei match è fissato per le 14:30. Questo il programma:

Audace Cerignola-Casertana

Bitonto-Casarano

Brindisi-Nola

Francavilla-Altamura

Lavello-Nardò

Nocerina-San Giorgio

Rotonda-Fasano

Sorrento-Molfetta

Mariglianese-Bisceglie

Virtus Matino-Gravina