23 Dicembre 2021

Follonica Gavorrano, arriva lo stop. Vince il San Donato Tavarnelle

Nel Girone E, il pareggio del Follonica Gavorrano fa volare in classifica San Donato Tavarnelle e Poggibonsi, che fanno bottino pieno.

Risultati piuttosto sorprendenti nel turno infrasettimanale del Girone E, con le vittorie di San Donato Tavarnelle e Poggibonsi, che allungano sul Follonica Gavorrano, bloccato sullo 0-0 da un sorprendente Rieti. In quello che era un autentico spareggio per il quarto posto, rocambolesco pareggio per 3-3 dell’Arezzo contro il Lornano Baldesse.

San Donato Tavarnelle

La capolista del Girone E ottiene il quinto successo nelle ultime sei partite e sconfigge 1-0 il Flaminia Civitacastellana grazie al gol al 74′ di Marzierli, che sfrutta il cross del compagno e insacca alle spalle di Sordini.
Con questo successo Russo e compagni salgono a 38 punti in classifica e si laureano Campioni d’Inverno con una giornata d’anticipo. Determinante il +4 dal Poggibonsi a un solo match dalla fine del girone d’andata.

Poggibonsi

Continua il momento magico dei ragazzi di Stefano Calderini, che ottengono l’ottavo risultato utile consecutivo e si portano a +2 dal Follonica Gavorrano, grazie al netto successo per 3-0 contro la Pianese. I giallorossi chiudono la pratica già nella prima frazione grazie alle reti al 26′ e al 39′ di Riccobono e Muscas. Nella ripresa, al 49′, Poggesi chiude definitivamente i conti realizzando il gol del 3-0. Un fine 2021 più positivo per Donati e compagni, che dopo un inizio in sordina, sono riusciti a rialzare la testa e a portarsi nelle zone di vertice del Girone E.

Follonica Gavorrano

Fonte foto: pagina ufficiale Facebook Follonica Gavorrano

Il risultato più sorprendente della 16esima giornata del Girone E è però il pareggio a reti bianche tra Follonica Gavorrano, terza forza del campionato e Rieti, che con il pareggio coi rossoblù aggancia il Cascina a quota 13 punti.

I toscani si fanno così scavalcare dal Poggibonsi e perdono ulteriori due punti dalla vetta, ora distante 6 lunghezze. Nel primo match del 2022 i ragazzi di Bonura se la vedranno con la Trestina, sesta forza del campionato. Dopo la sconfitta contro il Lornano Badesse del giorno dell’Immacolata, Rosini e compagni si erano riscattati sconfiggendo nell’ordine Flaminia e UniPomezia, ma nella giornata di ieri (22 dicembre ndr), non sono riusciti a ottenere il terzo successo consecutivo

Arezzo – Lornano Badesse

Al termine di un match incredibile e deciso solo all’ultimo minuto di recupero, nel big match del turno infrasettimanale del Girone E Arezzo e Lornano Badesse si rispondono colpo su colpo fino al 3-3 finale.

Il primo gol del match lo segna l’Arezzo che al 37′ del primo tempo con un rigore pressoché perfetto di Strambelli, che batte Conti e realizza l’1-0. Nei primi 25′ della seconda frazione nessuna delle due squadre realizza azioni degne di nota, ma al 76′ arriva il pareggio del Lornano Badesse: assist di Paparusso, sul pallone si avventa Diarrassaouba, che non sbaglia firmando l’1-1.

Il gol dà la giusta carica agli ospiti, che due minuti dopo trovano il vantaggio con un gran gol di Discepolo: 1-2. Dal 90′ al 97′ succede però l’impensabile: prima Cutolo, sempre su rigore, firma la parità, poi al 94′ l’Arezzo si porta in vantaggio con Lomasto, che sfrutta al meglio l’assist di Aniello Cutolo.

Quando sembrava fatta per il quarto successo consecutivo, al settimo minuto di recupero arriva la doccia fredda per gli amaranto con Andreoli che ribadisce a rete, dopo il miracolo di Colombo sul tiro di Lucatti. Il Lornano conserva la quarta posizione, mentre l’Arezzo rimane al quinto posto a soli 3 punti dalla Trestina, che ha battuto agevolmente il Foligno per 1-3.