19 Gennaio 2022

Girone D, cade la capolista Rimini. Carpi beffato nel recupero dall’Aglianese

Nel girone D, impresa del Ghiviborgo, che batte 2-1 la capolista Rimini. L'Aglianese batte il Carpi all'ultima azione.

aglianese acerbi

Incredibile quello che è successo nei due recuperi andati in scena oggi nel girone D di Serie D. La capolista Rimini cade in casa del Ghiviborgo, non allungando sul Lentigione (domenica ci sarà lo scontro diretto). L’Athletic Carpi, sotto 0-2 dopo cinque minuti contro l’Aglianese, riesce a portarsi in parità, per poi subire il gol sconfitta all’ultima azione.

Ghiviborgo-Rimini 2-1

La notizia di giornata arriva dal “Comunale” di Ghivizzano, dove il Rimini capolista perde, sconfitto 2-1 dal Ghiviborgo. Gli uomini di Gaburro, schierati col classico 4-3-3, con davanti il trio Piscitella-Germinale-Gabbianelli, vanno sotto poco prima del duplice fischio dell’intervallo. A portare in vantaggio i padroni di casa è Matteo Bongiorni. Il raddoppio arriva quasi subito, al 50′, e porta la firma di Matteo Bachini. Il Rimini ha un moto d’orgoglio all’80esimo minuto, quando Nicola Pietrangeli, subentrato, porta il parziale sul 2-1.

Tre punti che valgono oro per il Ghiviborgo di Walter Vangioni, che esce dalla zona retrocessione diretta, piazzandosi a -3 dal Prato, che attualmente occupa l’ultima posizione fuori dai playout. I toscani hanno ancora una partita da recuperare. Risultato molto scomodo, invece, per il Rimini: se domenica dovesse perdere lo scontro diretto in casa del Lentigione, subirebbe l’aggancio in classifica, con il Lentigione che deve ancora recuperare una partita.

Ghiviborgo, l’allenatore Walter Vangioni

Aglianese-Athletic Carpi 3-2

foto: profilo Facebook Athletic Carpi

Partita rocambolesca, quella andata in scena tra Aglianese e Athletic Carpi. Trascorsi 6 minuti, i neroverdi si trovavano già in vantaggio per due reti a zero, grazie ad una doppietta di Cristian Brega. A differenza della partita con il Rimini, però, la squadra di Tusci non si è rassegnata, accorciando all’11esimo minuto con Simone Raffini. All’85’, i carpigiani sono riusciti a trovare il pareggio con Marco Villanova. Quando la partita sembrava concludersi in parità, a risolverla ci ha pensato, ancora una volta, Brega, che all’ultima azione ha trovato la tripletta personale, e il vantaggio che consegna i tre punti all’Aglianese.

I padroni di casa, grazie a questa vittoria, entrano in zona playoff superando la Sammaurese (che ha una partita in meno). Il Carpi resta nel limbo di metà classifica, a quota 25.

A cura di Lorenzo Vero