5 Aprile 2022

La giornata per l’autismo al Trastevere Stadium

Lo stadio del Trastevere ha ospitato l'evento dell'associazione "Amici per sempre" in occasione della giornata mondiale dell'autismo

Trastevere autismo

Il Trastevere scende in campo per sensibilizzare sul tema dell’autismo. Domenica scorsa, infatti, lo stadio della squadra romana ha ospitato una manifestazione dell’associazione “Amici per sempre” alla quale ha partecipato anche il presidente Betturri

Trastevere autismo
Fonte foto: pagina Facebook “Amici per sempre”

L’evento al Trastevere Stadium, dal titolo “Vinciamo per l’autismo”, ha visto la partecipazione di tante società sportive e associazioni di volontariato, come “Insuperabili”, “Centocelle Boys”, “Lazio Basket in carrozzina” e “Cooperativa Odissea”. Proprio domenica, infatti, ricorreva la giornata mondiale dell’autismo.

La questione – spiega sui social l’associazione “Amici per sempre” – riguarda in Italia 500 mila famiglie: un bambino su 77, tra i 3 e i 9 anni, ha un disturbo dello spettro autistico. Negli ultimi due anni l’isolamento legato alla pandemia da Covid-19 ha aggravato le condizioni delle persone con autismo e delle loro famiglie. Attraverso lo sport, vogliamo dare espressione ai tanti ragazzi e ragazze speciali”.

Trastevere autismo
Fonte foto: pagina Facebook “Amici per sempre”

Il Trastevere ha consegnato un premio all’associazione per ricordare la bella giornata. “E’ stato – spiegano dalla società romana – un evento di grande rilevanza sociale, che sottolinea la necessità di conoscere e rispettare il prossimo”. 

Nel tempo tanti personaggi e società del mondo del calcio hanno sensibilizzato sull’autismo, da Totti qualche anno fa fino al caso recente del Giugliano.

A cura di Giacomo Grasselli