12 Aprile 2023

Gioiese, la neopromossa in Serie D: gol e vittorie

Il focus sulla Gioiese, squadra aritmeticamente promossa in Serie D

Gioiese

Dopo ben 8 anni la Gioiese vince aritmeticamente il campionato di Eccellenza ed è promossa in Serie D. La squadra calabrese ha regalato molte gioie ai propri tifosi: tante vittorie, (20) pochi pareggi (5) e sconfitte (3). Nel girone unico di Eccellenza, la formazione allenata dal tecnico Graziano Nocera ha raggiunto la promozione con quota 65 punti, seguita dalla seconda della classe Promosport a -11 punti.

Il progetto societario è giovane e ambizioso, in Serie D probabilmente la squadra vorrà rafforzare il settore giovanile e dare una piccola svolta calcistica al comune di Gioia Tauro. In seguito i numeri della Gioiese in questa stagione.

Gioiese

Gioiese, la formazione in numeri

La formazione di Gioia Tauro ha realizzato 42 gol e subiti soltanto 16 reti in 28 partite giocate, una media gol di 1.5 a partita. Vincitrice anche della Coppa Italia Dilettanti. L’età media della squadra è di 24 anni, come detto in precedenza la società punta molto sulle giovani promesse e vorrebbe emulare a grandi linee quanto fatto dal Sudtirol, squadra attualmente in Serie B.

Gioiese

Il miglior marcatore della squadra viola è Nicola Spanò, attaccante classe ’93, che ha realizzato 9 gol in questa stagione. Un altro prospetto della rosa è il centrocampista Marco Condemi, classe ’95 e di piede ambidestro, che ha contribuito con 7 gol a questa cavalcata verso la Serie D. Da tenere d’occhio per l’anno prossimo i giovani Benkhalqui Mohamed Ossama, attaccante classe 2004, e il centrocampista Saverio Staropoli, classe 2003.