30 Luglio 2022

Gallipoli, ufficiale l’arrivo di Matias Calabuig in panchina

Nuova avventura in panchina per l'ex difensore centrale italo-argentino

Si tratta di un ritorno in Puglia per Matias Calabuig. L’argentino infatti, da calciatore, ha indossato la maglia del Gallipoli nella stagione 2019-2020. Calabuig ha intrapreso la carriera da allenatore la scorsa stagione allenando il Casarano nel Girone H di Serie D.

Il comunicato del club

«Il Gallipoli Football 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Matias Calabuig. L’allenatore argentino è un profilo che vanta importanti esperienze nelle categorie dilettantistiche del territorio da calciatore, anche col club giallorosso, in cui ha militato nella seconda parte della stagione 2019-20. Nell’ultima annata, Calabuig ha intrapreso la sua prima avventura su una panchina guidando in Serie D il Casarano Calcio. Tutta la famiglia giallorossa augura buon lavoro e dà il bentornato a Mati».

La prima stagione di Calabuig in panchina

Gallipoli
foto Casarano

Nella scorsa stagione, Matias Calabuig ha guidato il Casarano nel campionato di Serie D. I rossoblù hanno chiuso al 13° posto. In 38 partite i pugliesi hanno conquistato 47 punti conditi 12 vittorie, 11 pareggi e 15 sconfitte. L’attacco del Casarano ha messo a segno a malapena 37 reti, mentre la retroguardia ha incassato 49 goal. Per Calabuig un esordio in panchina caratterizzato da alti e bassi.

La stagione del Gallipoli

Gallipoli

I giallorossi, nella stagione 2021-2022, hanno giocato il campionato di Promozione Puglia. A fine torneo hanno ottenuto l’accesso in Eccellenza, avendo vinto i playoff del girone B. Il Gallipoli, in 26 partite giocate, ha collezionato 42 punti impreziositi da 11 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. L’attacco giallorosso ha segnato 45 reti subendone 30.