31 Gennaio 2023

Da Proia a…Proia: la storia dei fratelli che giocano nei club rivali

I due, Daniele e Federico, indossano rispettivamente le maglie di Sambenedettese ed Ascoli

Da Daniele Proia a Federico Proia. È questa la particolare storia che vede protagonisti i due fratelli, entrambi calciatori, impegnati rispettivamente con le casacche di Sambenedettese e Ascoli: conosciamo meglio i dettagli di questo interessante intreccio.

Fratelli Proia
Daniele e Federico Proia

Fratelli Proia, la storia del particolare intreccio

Non è il primo, e non sarà ovviamente l’ultimo, caso di due fratelli calciatori: da Lucas e Theo Hernandez fino a Jerome e Kevin-Prince Boateng, passando per Eden e Thorgan Hazard. Insomma, una storia già vista e rivista. Ma allora, quale è la particolarità in questo caso? Proprio come per i fratelli Baresi, Daniele e Federico Proia, oltre ad esser entrambi centrocampisti, condividono la medesima regione. O meglio, la stessa provincia: Ascoli Piceno. Il primo milita con la Sambenedettese in Serie D, il secondo invece si è appena trasferito all’Ascoli: si parla quindi di Serie B. Nonostante la netta differenza di categoria, quella tra le due compagini rappresenta una delle rivalità più influenti, nonché durature, che la regione Marche abbia mai avuto. L’ultimo derby tra le due risale a circa 30 anni fa.

Lucas e Theo Hernandez

Daniele e Federico Proia: le carriere

Daniele e Federico Proia si portano tre anni di differenza: il primo è infatti un classe ‘93, il secondo un ‘96. In carriera, per quanto riguarda il percorso calcistico, i due hanno intrapreso strade diverse.

Partendo da Daniele. Il forte centrocampista, arrivato la scorsa estate a San Benedetto del Tronto, ha vestito le casacche di diverse società importanti: Fano, Cavese, Fiuggi e Trastevere su tutte. Ma è proprio con la compagine romana che, nel corso della passata ragione, riesce a concludere il campionato con ben 7 reti e 6 assist.

Fratelli Proia
I fratelli Proia

Dall’altra parte c’è invece Federico che, dopo la trafila nelle giovanili di Siena e Torino, indosserà casacche di livello: Spezia, Pistoiese, Cittadella e Brescia fino ad arrivare a quella del Vicenza. Proprio i biancorossi, qualche giorno fa, hanno deciso di mandarlo in prestito all’Ascoli (dopo la breve parentesi alla SPAL).

Federico ha quindi raggiunto Daniele nelle Marche per un derby che, metaforicamente parlando, verrà disputatato all’interno della famiglia Proia.

A cura di Davide Balestra