29 Maggio 2022

Francavilla, dal ripescaggio alla finale play-off contro il Bitonto

Il Francavilla, società di un comune con meno di 4 mila abitanti, ha raggiunto la finale play-off per la seconda volta nella sua storia

Una città di meno di 4 mila abitanti raggiunge la finale play-off in Serie D. Si tratta del Francavilla, società di Francavilla in Sinni in provincia di Potenza, che nella seconda volta nella propria storia raggiunge la finale degli spareggi, sotto la guida dell’allenatore Nicola Ragno.

Ragno
Nicola Ragno, allenatore del Francavilla (Facebook)

La storia del Francavilla

Il Football Club Francavilla nasce nel 1931 come Unione Sportiva. Dopo decenni tra i dilettanti, nel 2004-2005 vince l’Eccellenza Basilicata e vola in Serie DDa allora milita ininterrottamente nel campionato radella Lega Nazionale Dilettanti con 17 partecipazioni consecutive. Ha raggiunto la finale play-off per la prima volta nella stagione 2015-2016: dopo il terzo posto nel girone H, i lucani hanno vinto la semifinale contro il Nardò, per poi venire battuti dal Fondi in finale.

La stagione 2021-2022

Il Francavilla è retrocesso sul campo nel 2019-2020, ma è stato ripescato a completamento organici. Dopo il 14° posto del 2020-2021, la stagione corrente ha visto il grande riscatto. In panchina si è seduto Nicola Ragno, ex di Nardò, Bisceglie, Potenza, Taranto e Bitonto, e i risultati non sono tardati ad arrivare. 

In 38 partite del girone H, il Francavilla ne ha vinte 22, ne ha pareggiate 5 e ne ha perse 11, concludendo la regular season al secondo posto con 71 punti, dietro solo all’Audace Cerignola, con il terzo miglior attacco con 62 gol fatti e la terza miglior difesa con 44 reti subite. Il migliore marcatore della squadra è Antonio Croce con i suoi 15 gol. Il 35enne ha militato in squadre di blasone come Fermana, Messina e Teramo nella sua lunga carriera. 

Il cammino ai play-off

Nella semifinale dei play-off, il Francavilla ha vinto 2-1 contro la Nocerina, grazie alle reti di Nolè e Croce nel secondo tempo, rimontando dallo 0-1 iniziale di Esposito. La finale vedrà i lucani sfidare in casa il Bitonto, con due risultati su tre per vincere i play-off. Allo stadio “Fittipaldi” tutti ci credono, per proseguire un sogno iniziato 17 anni fa. 

A cura di Giacomo Grasselli