16 Giugno 2022

Francavilla, Cristallo: “Fatto una grande stagione. Vorrei giocarmi la C a Monopoli”

L'esterno classe 2003 ha raccontato la prima stagione da senior in Serie D

Francavilla Cristallo

Il Francavilla, grazie ad una stagione incredibile, ha vinto i playoff del Girone H di Serie D battendo il Bitonto 2-1.

Un risultato reso possibile grazie ad un mix di giovani ed esperti della categoria allenati da mister Ragno. L’allenatore molfettese è stato sicuramente tra i maggiori artefici di questo autentico miracolo della squadra lucana.

Tra i tanti giovani messi in campo dal Francavilla si è messo in mostra Claudio Cristallo. Esterno Classe 2003, il nativo di Barletta è attualmente in prestito dal Monopoli fino al 30 giugno. Nella stagione appena trascorsa ha segnato una rete condita da ben sei assist. Numeri che dicono quanto il ragazzo sia stato tra i protagonista di questo campionato di Serie D.

Cristallo e la scelta di Francavilla

Intervistato dalla nostra redazione, Claudio Cristallo ha spiegato il motivo della scelta di Francavilla e della Serie D: “Giocavo ormai da troppi anni nelle giovanili e volevo provare a giocare un campionato senior. Avevo richieste in Serie D ma quella di Francavilla era la più allettante e mi permetteva di giocare con continuità. Col sennò di poi sono contento della scelta fatta”.

Un gol e diversi assist per l’esterno che ricorda benissimo la sua prima volta in rete: “Era la partita contro il Lavello e non dovevo giocare. Il mister mi diceva spesso di provare il tiro perchè era un colpo che avevo in canna. Ci ho provato e la palla è entrata, è stata un’emozione bellissima”.

Il legame di Cristallo con Francavilla e il suo futuro

Giocare a Francavilla non è semplice viste le poche strutture disponibili ma si lavora benissimo. – ha continuato Cristallo – La piazza è tranquilla e ti lascia lavorare senza particolari pressioni. Forse è stato questo il segreto della nostra fantastica stagione”.

Parte del merito di questa vittoria ai playoff è stato di Ragno, al quale Cristallo è molto legato: “E’ un allenatore incredibile, sa come lavorare con i giovani. Sin dal ritiro ci ha detto che questa era una squadra che aveva qualcosa in più della salvezza. Nessuno si aspettava un risultato del genere, abbiamo dimostrato grande voglia di metterci in gioco e di migliorarci partita dopo partita. I più esperti ci hanno aiutato in questo percorso di crescita, si è creato un bel gruppo e questo ci ha aiutati molto”.

Cristallo a Francavilla

Sul suo futuro Cristallo non si sbilancia ma ha idee chiare: “Vorrei restare a Monopoli ma non so se sarà così. E’ tutto rinviato a metà luglio, vedremo un po’ come si metterà la situazione. Mi dicono che ho offerte da squadre di C e D ma al momento non c’è nulla di concreto. Barletta? Non so, perchè no. Vorrei giocare in una squadra che punta a salire, valuterò tutte le proposte che arriveranno”.

A cura di Gennaro Dimonte