1 Dicembre 2022

Francavilla, scatto decisivo su Pasquale Arleo: sarà il nuovo allenatore

Ad un passo l'arrivo di Arleo al Francavilla

Tutto fatto: Pasquale Arleo sarà il nuovo allenatore del Francavilla. La fumata bianca è arrivata nel pomeriggio: l’ex Potenza guiderà la squadra pugliese con l’obiettivo di raggiungere la salvezza. Con l’addio di De Luca, che ha lasciato Francavilla dopo la sconfitta interna con la Cavese, la società ha deciso di puntare su un uomo di esperienza e dal passato importante.

La carriera da allenatore di Arleo

Inizia ad allenare nella sua città di nascita, Potenza, nel lontano 1984 come allenatore in seconda. Passa poi al Toze prima di rimanere fermo nella stagione 1986-87, per tornare ad allenare appena un anno dopo al Pignola. Tocca poi l’Invictus Potenza, il Melfi, il Terzigno, l’Asso Potenza e la Magna Grecia.

Nel 2005 sbarca al Lavello, ma sarà con il ‘suo’ Potenza che tornerà ad allenare in Serie C fino al 2009. Poi il ritorno tra i dilettanti con il Pisticci ed il Picerno, poi ancora Potenza, ed infine la panchina con il Francavilla potrebbe essere per Arleo una nuova avventura.

Il campionato del Francavilla

Dopo l’ottima stagione come la 2021-2022, i lucani non stanno tenendo per nulla il ritmo dello scorso anno. Partiti con 4 sconfitte ed un pareggio nelle prime 5 gare, i rossoblù si ritrovano al 16esimo posto del girone H con appena 9 punti, a +1 sulla zona retrocessione diretta.

La statistica è abbastanza preoccupante: 2 sole vittorie, 3 pareggi ed 8 sconfitte. Nessuno ha perso quanto loro nel girone. Con 13 gol fatti, il Francavilla ha il quarto peggior attacco del campionato, ed anche in difesa non sono invalicabili con 20 reti subite. Il miglior marcatore è Raffaele Nolè, con 3 gol realizzati.