1 Aprile 2023

Il Fossano perde anche a Sanremo: è la prima retrocessa dalla Serie D

La prima squadra di Serie D aritmeticamente retrocessa

Fossano Julia Ituma

Il Fossano dopo la sconfitta odierna con la Sanremese, è aritmeticamente la prima squadra di Serie D retrocessa. La prossima stagione ritornerà dunque in Eccellenza dopo quattro stagioni passate nel massimo campionato dei Dilettanti.

Fossano, la retrocessione in Eccellenza

La prima squadra di Serie D ufficialmente retrocessa arriva dal girone A. Con la sconfitta di oggi la retrocessione del Fossano è ormai aritmetica. Gli azzurri in questa stagione hanno totalizzato 12 punti, tra cui una sola vittoria, 9 pareggi e ben 23 sconfitte. L’unico risultato positivo è arrivato contro la Castanese nella scorsa giornata.

I risultati però non sono cambiati. Oggi infatti la sconfitta fuoricasa con la Sanremese è stata decisiva per la retrocessione. La società a inizio anno si era posta l’obiettivo della salvezza, ma la squadra non ha mai trovato continuità nei risultati. Il Fossano ripartirà dunque dal campionato di Eccellenza. Un ritorno dopo ben quattro stagioni passate in Serie D.

Sanremese-Fossano, il riassunto del match

Partita importante non solo per i padroni di casa ma anche per gli ospiti. Da una parte chi lotta per mantenere il secondo posto. Dall’altra chi si aggrappava solo all’aritmetica per sperare nella salvezza. La Sanremese è però riuscita dunque ancora una volta a imporsi su un Fossano che ha mostrato poche cose buone.

Gagliardi gol

Il primo tempo si apre subito con ritmi molto alti dettati proprio dai padroni di casa. Dopo soli 6 minuti di gioco arriva il primo brivido per gli azzurri. Gagliardi si libera bene in area ma la sua conclusione viene deviata in corner. Ci riprova in diverse occasioni e trova il gol su calcio piazzato al 36′ del primo tempo. Dagli undici metri Gagliardi porta in vantaggio la Sanremese. Dopo nemmeno 10 minuti, in chiusura del primo tempo Panattoni raddoppia. Il Fossano protesta per un presunto fuorigioco. L’arbitro convalida il gol e manda tutti negli spogliatoi.

Sanremese-Sestri levante

L’avvio del secondo tempo si rivela molto propositivo per gli ospiti. Nonostante i molteplici tiri in porta la palla non entra in rete. La Sanremese risponde con ritmi di gioco molto alti e trova il tris. Ancora una volta è decisivo Gagliardi. Il classe ’94 trova dunque la sua doppietta personale. I due allenatori effettuano i primi cambi. Negli ultimi minuti di gioco la Sanremese cerca di mantenere il possesso palla e il vantaggio. Finisce così la partita: gli azzurri sono aritmeticamente retrocessi in Eccellenza.