11 Novembre 2022

Forlì, lo stadio Tullio Morgagni scelto dalla FIGC per gli Europei 2032

L'impianto ospiterebbe il ritiro di una delle nazionali partecipanti alla competizione

Forlì stadio Euro 2032

Grande traguardo per il Forlì ed il suo stadio: il club annuncia di essere stato selezionato dalla FIGC per ospitare una nazionale in occasione di UEFA Euro 2032. Questo, ovviamente, nel caso in cui la manifestazione europea dovesse essere assegnata al nostro paese. L’Italia è infatti uno dei paesi candidati ad ospitare la coppa della quale, attualmente, siamo anche detentori.

La scelta è stata accolta con molta soddisfazione da parte del club romagnolo: “Il nostro è un impianto nel quale abbiamo investito risorse e che ora si posiziona ad alti livelli nel panorama calcistico italiano”.

Forlì stadio Euro 2032

Stadio Forlì per Euro 2032, la scelta della FIGC

Nel certosino lavoro svolto dalla FIGC per portare avanti l’impegno di candidarsi ad ospitare Euro 2032, trova posto anche lo stadio Tullio Morgagni di Forlì. Nel caso in cui fosse affidata all’Italia l’organizzazione dell’evento, la società e la città di Forlì ospiterebbero il ritiro di una delle nazionali partecipanti alla competizione. Questo a dimostrazione dell’avanguardia dell’impianto romagnolo, che per la Federazione rappresenta una sicurezza ed una certezza. Questa la soddisfazione parte del club biancorosso, che nel comunicato ufficiale si è così espresso: “Il nostro è un impianto nel quale abbiamo investito risorse negli anni e che ora si posiziona ad alti livelli nel panorama calcistico italiano.

Forlì-Nazionali, un incrocio non inedito

Se dovesse andare a buon fine la candidatura dell’Italia ad Euro 2032, non sarà la prima volta che lo stadio di Forlì incrocia il proprio destino con quello delle nazionali. Innanzitutto, la struttura del Tullio Morgagni ha ospitato la finale del Campionato Nazionale Allievi Dilettanti nella stagione 2015/2016.

Una selezione giovanile della Nazionale (fonte foto: figc.it)

Inoltre, l’impianto sportivo ha ospitato la forte nazionale francese Under 21 durante gli Europei di categoria. Organizzati proprio dall’Italia, questi ebbero un grande seguito di pubblico. Recentemente è toccato alla nazionale femminile Under 17 testare il prato del Tullio Morgagni. Questo in occasione di due match validi per la qualificazione agli Europei, ovvero Italia-Francia ed Italia-Svizzera. Dimostrazione lampante di come la struttura, seppur non annoverata come meriterebbe, è un fiore all’occhiello del nostro calcio. Per Forlì ed il suo stadio il sogno chiamato Euro 2032 è appena cominciato.