4 Marzo 2024

Forlì, la testa del Girone D per tornare tra i “pro” | FOCUS

Romagnoli incredibilmente in corsa per il primato nel Girone D

Una piazza che sta sognando e vuole continuare a farlo, un grande campionato che vede il Forlì di Antonioli coabitare il primo posto con il Ravenna. 48 punti che ancora non bastano a nessuna delle due, specialmente se la terza piazza del Girone si chiama Carpi ed è a 47.

I biancorossi sono però in striscia positiva, avendo inanellato tre vittorie consecutive che stanno accendendo un faro sulla possibile “stagione giusta” per il ritorno nei professionisti. La Serie C per i galletti manca dal 2017, quando tramite i play-out arrivò la retrocessione nel dilettantismo.

Capolista nel segno di Mario Merlonghi

35 anni di età, la dimostrazione che l’età sa essere solo un banale numero di un documento identificativo. Sono 13 finora le reti e 5 gli assist messi a segno dal bomber classe 1988. L’attaccante romano, è un’autentica bestia da Girone D, avendo messo a referto 54 gol e 11 assist in oltre 122 gare nel medesimo.

Se parliamo di presenze complessive in “D” sono ben 259, avendo vestito le maglie, tra le tante, di Latina, Cattolica, Fondi e Sammaurese. Pensate che il signor Merlonghi è andato in rete anche nelle ultime 3 vittorie dei galletti, contribuendo a 9 punti ormai cruciali per il rush finale.

Il duello con il Ravenna con l’insidia Carpi

Tre le maggiori candidate nel Girone D al passaggio tra i “pro”. Ravenna e Forlì guidano la testa del gruppo appollaiate a 48 punti, con il Carpi che segue a 47. È proprio il Carpi ad avere il miglior rendimento tra le 3, non perdendo una gara dal 7 gennaio, avendo inanellato perciò, 6 risultati utili consecutivi. Una media da promozione per un Carpi che ha più volte dimostrato di volere questo ritorno in C.

Carpi girone D

Ci saranno parecchie date da segnare in rosso per gli appassionati di queste squadre, a partire da domenica 17 Marzo quando al Cabassi si scontreranno Carpi e Ravenna. Proprio un Ravenna che non se la passa nel migliore dei modi ultimamente. Ravennati che dal finale di Gennaio in poi hanno ottenuto più risultati negativi che positivi, vedendo il distacco che fino alla fine del 2023 ha caratterizzato la loro leadership del gruppo, pian piano svanire.

Un altro big match è fissato per il 7 Aprile, quando in un probabile snodo fondamentale, si sfideranno proprio Ravenna e Forlì. Il Benelli sarà teatro della grande sfida fra le due numeri uno del Girone D, uno dei gironi più equilibrati e che potrebbe regalarci parecchie sorprese da qui, fino alla fine.