23 Febbraio 2022

Focus Girone G: Giugliano sempre più solo al comando della classifica

In zona playoff, invece, la situazione è molto più combattuta: quattro squadre racchiuse in pochi punti

Giugliano

Continua con costanza la marcia del Giugliano verso la promozione in serie C. Eccezion fatta per la seconda e la terza giornata, la squadra campana è sempre stata in vetta al girone G di serie D. Un vero e proprio dominio incontrastato che nessuna delle avversarie, fin qui, è riuscito a scalfire: più otto sulla seconda e più nove sulla terza.

Giugliano

Cinquantuno punti all’attivo in ventuno giornate disputate per il Giugliano, frutto di sedici vittorie, tre pareggi e soltanto due sconfitte rispettivamente contro Atletico Uri e Albalonga. Sono stati nove i successi consecutivi mentre l’imbattibilità stagionale è durata fino alla decima giornata. Poi, il primo dei due “incidenti di percorso”.

Oltre ad essere in vetta alla graduatoria classica, i gialloblu sono anche la squadra che ha collezionato più punti fra le mura amiche del proprio impianto: ben 28. Hanno il primato sia del gol fatti – 38 fin qui – e delle reti incassate – soltanto 8. Per quanto riguarda, invece, i punti incanalati in trasferta la squadra allenata da Giovanni Ferraro è dietro alla Nuova Florida che è in testa con 24 punti.

Giugliano

A livello di statistiche individuali il Giugliano ha come punta di diamante Federico Cerone: miglior cannoniere con dieci marcature siglate e miglior assist-man con sette suggerimenti per i compagni. Oltre al classe 1985, hanno gonfiato la rete diverse volte anche Nicolàs Rizzo (6 gol), Michele Scaringella (5 gol) e Gladestony (4 gol).

Dietro il Giugliano la lotta è accesa

Molto più equilibrato lo scenario in zona playoff dove ci sono quattro squadra racchiuse nel giro di sette punti: stiamo di Torres (43), Nuova Florida (42), Arzachena (37) e Cynthialbalonga (36). Qui la lotta è molto accesa tant’è che proprio domenica scorsa, nella 21° giornata, è andato in scena lo scontro diretto tra Torres e Cynthialbalonga, con quest’ultimi che hanno trionfato per 2-1.

Essendo corta la classifica non è escluso che anche formazioni momentaneamente fuori dalla zona playoff possano inserirsi nella battaglia. Per esempio l’Afragolese o la stessa Ostiamare che hanno anche alcune gare da recuperare rispetto alle avversarie sopracitate.