9 Febbraio 2023

Casarano-Team Altamura, derby con vista play-off e non solo

Casarano-Team Altamura è molto più di un derby: domenica 12 febbraio un crocevia importante per le ambizioni per le due squadre

Saraniti Sosa Casarano Team Altamura

Il derby Casarano-Team Altamura – Il girone H di Serie D si sta confermando uno dei gironi più equilibrati della quarta divisione calcistica italiana. Dietro alla capolista Cavese, ci sono altre squadre che aspirano a vincere il campionato, e tra queste ci sono sicuramente Casarano e Team Altamura. Entrambe, infatti, sono partite con l’ambizione di raggiungere la Serie C ed il derby pugliese di domenica 12 febbraio tra le due squadre può essere decisivo per continuare la rincorsa verso la capolista.

Casarano-Team Altamura: come arrivano le squadre

Le due formazioni arrivano da due momenti di forma opposti. I rossoblù di Casarano, in provincia di Lecce, sono reduci da due pareggi consecutivi contro Brindisi e Nocerina, che sono costati la panchina all’allenatore Giovanni Costantino. Eppure la squadra non perde da due mesi, precisamente dal 2-1 in casa della Cavese il 4 dicembre 2022. Per via di 5 pareggi e 3 vittorie, però, il Casarano è scivolato al sesto posto con 36 punti, a -9 dalla capolista. La società ha così deciso di cambiare allenatore, puntando su Antonio Foglia Manzillo.

Casarano Antonio Foglia Manzillo
Il nuovo allenatore del Casarano, Foglia Manzillo

La Team Altamura, nell’omonima cittadina nella Città Metropolitana di Bari, viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Il club è quarto con 39 punti, grazie ad una rincorsa di 5 vittorie nelle ultime 8 giornate. Dopo lo 0-0 contro il Fasano, i biancorossi hanno battuto Puteolana (3-0), Molfetta (1-3) e Nardò (2-1). Quindi sono arrivati il pari contro la Cavese per 1-1 e la vittoria in casa del Gladiator per 0-1, prima dello scivolone interno contro il Bitonto (1-2).

Focus Team Altamura

Nelle ultime due giornate, la Team Altamura di Ciro Ginestra ha pareggiato sul campo del Gravina, per poi vincere tra le mura amiche contro il Francavilla per 2-1. La vetta dista solo 6 punti: a 12 giornate dalla fine, non è utopia sperare nei passi falsi delle prime tre.

La situazione del girone H di Serie D

Cavese 45, Nardò 42, Barletta 41, Team Altamura 39, Brindisi 37, Casarano 36. Da questa classifica è facile intuire l‘importanza della sfida di domenica al “Capozza”. Per i locali, al debutto del nuovo allenatore, una vittoria potrebbe rilanciare le ambizioni non solo in ottica play-off, ma anche per la promozione.

L’allenatore della Team Altamura, Ciro Ginestra

Per gli ospiti, che hanno cambiato denominazione societaria proprio per l’ambizione di salire in Serie C, è assolutamente vietato fare passi falsi. All’andata, ad Altamura, i rossoblù vinsero con netto 0-3. Nella giornata di Cavese-Nardò, tutte le squadre di girone H osserveranno con attenzione anche Casarano-Team Altamura, un derby con vista play-off. Appuntamento alle 14.30 allo stadio “Capozza” di Casarano di domenica 12 febbraio..

A cura di Giacomo Grasselli