26 Marzo 2024

Coppa Italia Serie D, la finale non sarà in gara secca: le novità

La finale di Coppa Italia Serie D tra Trapani e Follonica Gavorrano si giocherà con gare di andata e ritorno.

serie d risultati

In questa edizione della Coppa Italia di Serie D, sono Trapani e Follonica Gavorrano le squadre giunte all’atto finale della competizione. La grande novità è che quest’anno, però, è rappresentato dal fatto che la sfida finale verrà divisa in gare di andata e ritorno. Fino allo scorso anno, le finali di questo torneo sono sempre state giocate in un unico match.

L’annuncio ufficiale è arrivato anche dallo stesso club siciliano, che giocherà contro i toscani del Follonica Gavorrano. Così il Trapani ha reso nota la decisione: La finale di Coppa Italia Serie D tra FC Trapani e Follonica Gavorrano si giocherà con la formula di andata e ritorno. Questa mattina ha avuto luogo il sorteggio: la gara di andata si disputerà sabato 25 maggio 2024 al “Provinciale”. Il match di ritorno, invece, si giocherà mercoledì 29 maggio 2024 presso lo stadio “Romeo Malservisi-Mario Matteini” di Bagno di Gavorrano. L’orario d’inizio dei match verrà stabilito succesivamente”.

Il momento attuale delle due squadre

Il Trapani ha appena eliminato in semifinale l’Imolese, dopo averla battuta in entrambe le gare previste. All’andata, vittoria in rimonta per 2-1 a Imola, mentre al ritorno un semplice 1-0 in Sicilia, chiudendo così con il risultato finale complessivo di 3-1. Prima dell’Imolese, battute andando a ritroso la Fidelis Andria, l’Angri, l’Akragas e la Sancataldese.

Il Follonica Gavorrano, invece, nel penultimo atto è riuscito a vincere di misura contro la Varesina. All’andata il pareggio per 2-2, che ha rimandato il discorso qualificazione al ritorno. I ragazzi di Masi, in casa, hanno vinto 2-1 in extremis. La squadra toscana sa già cosa vuol dire vincere questo torneo; nel 2022, ovvero due edizioni fa, vinsero 2-1 la finale contro la Torres. Quest’anno, invece, il cammino verso la finale ha visto i biancorossoblù affrontare in fila Sangiovannese, Sansepolcro, Livorno, Casatese e, appunto, la Varesina.

L’ultima finale di Coppa Italia Serie D

Sono state Pineto e Giana Erminio le ultime due finaliste della competizione: oggi entrambe le squadre giocano in Serie C. La vittoria della Coppa Italia Serie D, però, è andata agli abruzzesi, che vinsero il match decisivo imponendosi per 4-2 contro la formazione di Gorgonzola.

Coppa Italia Serie D

Una partita magnifica, che ha visto i biancazzurri staccati di due gol già dopo i primi dieci minuti di gioco. Prima della fine del primo tempo, i nerazzurri pareggiarono con una doppietta di Allegretti, ora attuale attaccante del San Marzano. Nella ripresa, poi, maturato il definitivo 4-2, che li ha portati a vincere l’ultima edizione.